Granello di Senapa: proposte formative per il nuovo anno scolastico e pastorale

Stampa articolo Stampa articolo

Stili di vita, mondialità, servizio: spunti di riflessione e d’azione

Da La Libertà del 30 settembre 

Il Granello di Senapa è il coordinamento diocesano per la formazione alla mondialità e al servizio, nato nel 2001 con l’obiettivo di proporre momenti formativi sul territorio diocesano sulle tematiche trasversali l’impegno delle diverse organizzazioni che ne fanno parte. Il Granello di Senapa è formato da sette uffici pastorali della Diocesi (Caritas diocesana, Centro Missionario, Ufficio Catechistico, Servizio di Pastorale Giovanile, Ufficio di Pastorale Scolastica, Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, Ufficio Pastorale Familiare) in collaborazione con la cooperativa Ravinala, l’Ong Reggio Terzo Mondo, la cooperativa sociale Unione Mariana di Reggiolo e la cooperativa di solidarietà sociale L’Ovile.
Il Granello di Senapa è caratterizzato dalla visione comune di alcuni fenomeni socioculturali del nostro tempo e dal desiderio di testimoniare e di proporre, soprattutto ai giovani, valori, scelte e stili di vita rispettosi della voce di ogni persona, responsabili del destino dell’umanità e attenti all’ambiente e al territorio.

Il coordinamento opera sul territorio della diocesi nelle scuole di ogni ordine e grado, nei centri di formazione professionale, nelle parrocchie e nelle associazioni di giovani e di volontariato. Dall’anno scolastico 2010-2011 il Granello di Senapa ha ottenuto l’accreditamento presso la Regione Emilia-Romagna come Centro di Servizio e Consulenza per le istituzioni scolastiche (www.scuolaer.it).
Il Granello opera all’interno del protocollo d’intesa fra Caritas Italiana e Miur “Educare alla pace, alla mondialità, al dialogo, alla legalità e alla corresponsabilità attraverso la valorizzazione del volontariato e della solidarietà sociale”.
I percorsi formativi del Granello sono preferenzialmente rivolti ai giovani presenti nelle scuole, nelle parrocchie e nelle associazioni. Lungi dal volersi sostituire agli insegnanti, agli educatori e agli animatori abituali, il Granello offre a costoro i propri operatori come partner capaci di integrare attraverso competenze ed esperienze specifiche il loro lavoro. Il Granello si prefigge perciò di rispondere alle diverse esigenze di insegnanti, educatori e giovani impegnati nella pianificazione di percorsi formativi aperti all’intercultura, alla giustizia, alla pace e allo sviluppo.

In particolare gli obiettivi generali del lavoro del Granello sono:
– aiutare giovani e adolescenti nel loro cammino di crescita fornendo loro spunti per capire e vivere meglio la nostra società affrontando tematiche quali: intercultura, globalizzazione, informazione alternativa, stili di vita, volontariato, commercio equo e solidale, pace, affettività, legalità, cittadinanza attiva, diritti;
– favorire la socializzazione dei giovani e promuovere la tolleranza, l’accoglienza e il rispetto reciproco attraverso tematiche e l’uso di metodologie dinamiche e attive che mettano al centro la relazione, l’incontro con l’altro;
– fornire spunti di riflessione e strumenti concreti di lavoro alle figure di riferimento dei ragazzi per affiancarli nella loro azione educativa.
Sul sito www.granello.re.it è possibile consultare l’offerta formativa per ogni ordine di scuola, per le parrocchie e per gli adulti.

Ci sono anche corsi per insegnanti ed educatori: anche quest’anno il Granello propone 3 corsi per gli adulti che lavorano in ambito educativo e che siano interessati ad approfondire alcune tematiche. Sono percorsi di accompagnamento formativo, ove i formatori si mettono al fianco dei partecipanti per sostenerli nel lavoro quotidiano.

Granello di Senapa
via dell’Aeronautica 4
42124 Reggio Emilia
0522-516163
info@granello.re.it
www.granello.re.it
Facebook e Instagram:
Granello di Senapa.

Pubblicato in Articoli, Associazioni