I Barbo Day fanno tappa sul Fiume Enza

E’ dedicato al Fiume Enza il terzo dei quattro incontri del programma Barbo Day, le visite in natura e sui corsi d’acqua che permettono di “toccare con mano” la vita dei fiumi e di conoscere il Progetto Europeo LIFE Barbie, di cui i Parchi del Ducato sono partner. Quattro momenti di confronto con la possibilità di avvicinarsi ai ricercatori impegnati nello studio dei barbi e di altre specie di pesci, i primi a risentire dello stato di salute dei nostri corsi d’acqua.
Domenica 10 settembre alle 10.30 ritrovo presso il Parco Enza a Montecchio Emilia – RE(Strada Barilla) alle ore 10.30. Da qui accederemo al fiume nel tratto iniziale del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Fontanili di Gattatico e fiume Enza”.
In questo punto incontreremo Andrea Voccia, ricercatore e ittiologo impegnato nel progetto LIFE, per assistere al campionamento della fauna ittica mediante l’utilizzo di elettrostorditore e per osservare da vicino alcune delle specie che popolano il fiume Enza ed in particolare uno dei protagonisti del progetto LIFE, il Barbo comune.
La nostra visita guidata proseguirà discendendo il greto del corso d’acqua verso valle per l’osservazione del paesaggio e della morfologia del fiume. Scopriremo come, anche in periodo di secca, il greto sia meta di molte specie animali che lo raggiungono attirate dall’acqua residua che ancora filtra tra i ciottoli. Fra questi la garzetta e l’airone cenerino che si avvicinano all’acqua per pescare. Altre specie hanno abitudini notturne, ma potremo osservarne le tracce: così scopriremo che anche la volpe, il capriolo e il cinghiale scendono al fiume per dissetarsi e trovare cibo, oppure che uccelli come l’elusivo occhione frequentano il greto a caccia di cavallette e per nidificare.
Dopo un breve tratto nel greto risaliremo sulla sponda sinistra del fiume attraversando la fascia di bosco fluviale e ci avvicineremo alle casse di espansione, in un punto ideale per l’osservazione dell’ avifauna. Nell’area sono state infatti segnalate 36 specie di uccelli di interesse comunitario ed oltre 100 specie di migratori. Con un po’ di fortuna ne incontreremo qualcuna!
INIZIATIVA GRATUITA!

Il rientro è previsto alle ore 13.00.
Passeggiata promossa dai Parchi del Ducato nell’ambito del Progetto Europeo LIFE BARBIE e curata da INCIA soc.coop.
In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rimandata. L’uscita è rivolta ad adulti e bambini.
Per info e prenotazioni (obbligatorie): 0521-802688 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ceas@parchiemiliaoccidentale.it