Rossena incisa: Incontro con l’incisore Maurizio Boiani

Stampa articolo Stampa articolo

Continua il ciclo “Storia sotto le stelle”, organizzato dall’Associazione Culturale Matilde di Canossa in collaborazione con la Società Reggiana di Studi Storici.

Il quarto incontro del ciclo intitolato Rossena Incisa – Incontro con l’incisore Maurizio Boiani si terrà sabato 5 e domenica 6 Agosto: durante gli orari di apertura del castello e nella serata del sabato vi saranno dimostrazioni pratiche di incisione e stampa con il torchio (sabato 10-12.30 / 15-19 / 21-23; domenica 10-12.30).

L’evento si collega alla mostra presente nelle sale della fortezza “Matilde Incisa”,  55 incisioni raccolte in 5 sezioni (I luoghi di Matilde, Alla ricerca di un volto, Memorandum, Immaginaria e Bologna scelse Matilde) realizzate da ALI (Associazione Liberi Incisori) realizzate nel 2015 per il IX centenario matildico ed esposte con grande successo nella Basilica di San Luca a Bologna e che ospita anche alcune opere dell’incisore Boiani realizzate in tiratura limitata per il castello di Rossena.

Maurizio Boiani è nato a Caselle di Crevalcore ( Bologna) il 18 Novembre 1945. Nel 1994 si è avvicinato alle tecniche calcografiche frequentando i corsi organizzati dai docenti Clemente Fava e Manuela Candini, titolari di Cattedra d’Incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Il castello sarà aperto per le visite anche domenica pomeriggio secondo il consueto orario (15-19) e vi sarà l’apertura straordinaria serale dalle ore 21 alle 23.30.

invito-5-6-sgosto-2017

Pubblicato in Archivio