Storia sotto le stelle: l’Ars canusiana al castello di Rossena

Stampa articolo Stampa articolo

Continua il ciclo “Storia sotto le stelle”, organizzato dall’Associazione Culturale Matilde di Canossa in collaborazione con la Società Reggiana di Studi Storici.

Venerdì 21 luglio alle ore 21,00 presso la Chiesa Parrocchiale di San Matteo la serata sarà dedicata all’Ars Canusina e alla sua ideatrice, la psichiatra reggiana Maria Bertolani Del Rio.

Maria Neroni, Marisa Strozzi e Roberto Carriero presenteranno il loro volume “Ars Canusina. Saper, saper fare” di cui sono autori, mentre Angela Chiapponi parlerà delle ricerche sui castelli di Maria Bertolani Del Rio. Un percorso che si snoderà dalla straordinaria idea della dottoressa Bertolani Del Rio fino ai nostri giorni con gli splendidi lavori del Consorzio Ars Canusina, dieci imprese artigiane che realizzano originali pezzi unici eseguiti a regola d’arte secondo i rigorosi canoni del disciplinare di qualità.

Sarà l’occasione anche per scoprire un inedito collegamento fra il castello e la dottoressa Bertolani Del Rio. Giovedì 13 luglio infatti il castello di Rossena ha ricevuto la graditissima visita di un gruppo di suore Missionarie Francescane del Verbo Incarnato, congregazione che fu presente al castello dal 1955 al 1974. La loro fondatrice, Madre Giovanna Francesca dello Spirito Santo al secolo Luisa Ferrari, collaborò con la dottoressa Bertolani Del Rio nella colonia scuola Antonio Marro di cui la psichiatra era direttrice e proprio al Marro ebbe inizio il percorso dell’Ars Canusina.

fronte-21-luglio

Al termine della serata buffet nel parco del castello in collaborazione con Galleria Levi Eventi.

Il prossimo appuntamento sarà per sabato 5 e domenica 6 Agosto con Rossena Incisa – Incontro con l’incisore Maurizio Boiani. Durante gli orari di apertura del castello e nella serata del sabato vi saranno dimostrazioni pratiche di incisione e stampa con il torchio (sabato 10-12.30 / 15-19 / 21-23; domenica 10-12.30).

 

Orari di apertura del Castello

SABATO: ore 15 – 19

DOMENICA E FESTIVI: 10-12.30 / 15-19

Tutti i giorni su prenotazione.

Nel mese di agosto tutti i giorni due visite senza prenotazione: ore 10.30 e ore 18.

  Per info:

  • 366 8969303 – 0522 878974
  • castellodirossena@gmail.com

www.castellorossena.eu

 

FACEBOOK: CastelloDiRossena

GOOGLE+: CastelloDiRossena

Pubblicato in Archivio