Stasera aperitivo al Museo con le musiche del ‘Duo Basmati’

Si chiude stasera la rassegna In-Flussi. Suoni e visioni al museo, organizzata da Le Macchine celibi, che prevede aperitivi in musica e videoproiezioni al Palazzo dei musei di via Spallanzani 1.

Alle ore 21.30 si esibirà il Duo Basmati, progetto di ricerca dedicato alle immagini sperimentali, basato sullo sviluppo e sperimentazione di tecniche di animazione video. Durante la serata verrà realizzata in tempo reale una moltiplicazione di loop animati capaci di raccontare il ripetersi ossessivo delle gif, nella paradossalità di essere immagini fisse e in movimento al tempo stesso. Verranno utilizzate fotocopie e immagini fotografiche, con interventi grafici live, incentrate sull’idea di ripetizione e riproduzione.

Il concetto è esportare in video esperienze performative tipicamente audio, creando cosi una osmosi e un passaggio di tecniche dirette nel mondo audiovisivo. Il video viene costruito seguendo dinamiche narrative audio piuttosto che con lo stile tipicamente narrativo del video creando una sinfonia di immagini che raccontano per emozioni piuttosto che per logica analitica.

A questo proposito, si adopereranno ritratti e foto di artisti, filosofi, scrittori e musicisti che, lungo tutto il Novecento, hanno lavorato su questi concetti, come: Friedrich Nietzsche, Gilles Deleuze, Philip Glass, La Monte Young, Andy Warhol, Sol LeWitt, Donald Judd, Frank Stella, Arman, Bridget Riley, Gunta-Stölzl, Victor Vasarely, Anni Albers.

Il tutto viene creato con un lavoro di assemblaggio temporale di fotocopie, grafiche testuali, retini letraset, cartoni colorati, pennarelli, inchiostri.

musei