“Leggera”, a Scandiano il prossimo appuntamento col Festival Mundus

Stampa articolo Stampa articolo

Si intitola “Leggera” – dal titolo del loro ultimo album – il concerto che Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso) in arte Musica Nuda terranno giovedì 20 luglio alle ore 21.30 – ingresso 5 euro – nella splendida cornice del Cortile della Rocca dei Boiardo a Scandiano (RE), nell’ambito della 22esima edizione della nota e apprezzata rassegna musicale Festival Mundus organizzata da ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e tutti i Comuni partecipanti, che si svolge dal 7 luglio al 15 agosto tra Reggio Emilia, Casalgrande, Correggio, Scandiano Carpi in provincia di Modena. Concerti – tutti con inizio alle ore 21.30 – sia a ingresso libero che a pagamento, con biglietti dai 2 ai 7 euro.

Durante il concerto, Live Visuals (proiezioni dal vivo) a cura di Alessandro Scillitani.

 7-Musica-Nuda-Spinetti_Magoni_PH_Massimo_Zannoni01

“Leggera” è il il nuovo album di Musica Nuda. Dopo il successo di “Little Wonder”, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti tornano con un disco composto da brani inediti e cantato per la prima volta tutto in italiano. 

Un album che parla di leggerezza, ma nel senso più calviniano del termine. Come diceva lo stesso Calvino, “Bisogna prendere la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”. Ed è un sentimento che si riverbera in tutti i brani dell’album, dotati come sono di una grazia lieve e di un’eleganza che ricordano la canzone italiana d’autore degli anni Sessanta. Quella stessa grazia che rende unico il duo Musica Nuda, con quella speciale alchimia tra Ferruccio e Petra, quasi fosse una “condizione imprescindibile”, come titola un brano del loro album. Due spiriti affini che con la propria musica riescono ancora, oggi come 14 anni fa, a emozionare.

Pubblicato in Archivio