Con Severi San Martino in Rio e la sua Collegiata parlano alla storia

Stampa articolo Stampa articolo

L’architetto Mauro Severi, presidente di Unindustria e Ispettore onorario della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici delle Provincie di Modena e Reggio, personalità ben nota e apprezzata nella Chiesa reggiano-guastallese, in particolare per la direzione delle opere di consolidamento e ripristino della Chiesa Cattedrale di Reggio Emilia e della Concattedrale di Guastalla, non ha dimenticato, all’interno di molteplici progetti e attività, la vivacità storico-artistica del suo nido natio nella parrocchia di San Martino in Rio.
Come sua ultima opera storica è uscita una preziosa pubblicazione dal titolo San Martino in Rio. La Collegiata e la facciata del Piermarini (Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo – Milano 2017). Le pagine del testo, ricche di memorie, eventi, personaggi legati alla storia del territorio, tracciano un preciso excursus storico-politico-etnografico-ecclesiale, che sottolinea aspetti significativi della comunità cristiana di San Martino in Rio e della sua Collegiata. Ne emerge una visione suggestiva e parlante, capace di riempire gli spazi e i tempi del passato, ricostruendone il volto con una sua tipica configurazione identitaria.

Al pensiero affettuoso e grato dell’autore per l’arciprete monsignor Guido Iori (1885-1965), e per la signora Pompea Neviani e per tutti i collaboratori dell’Opera, segue una Premessa che delinea le caratteristiche storico-ecclesiali della comunità cristiana locale, inserita oggi nelle realtà del terzo millennio.
I due grandi ambiti tematici del volume vertono su “San Martino, un santo, una chiesa, una comunità” – “I tesori della Chiesa sammartinese, le cappelle e gli arredi”.
La prima parte del testo è dedicata quindi alle origini della parrocchia, come comunità ecclesiale e politica sotto i Canossa e in seguito sotto la Signoria dei Roberti, quella sammartinese degli Este, facendo di San Martino un territorio strategico, militare e politico.

Leggi tutto l’articolo di Giovanni Costi su La Libertà dell’8 luglio

chiesa-Collegiata-San-Martino-in-Rio

Pubblicato in Articoli, Società & Cultura