Giornata nazionale dei piccoli musei

Stampa articolo Stampa articolo

Domenica 18 giugno si terrà la prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, che ha l’obbiettivo di farne conoscere il vero volto, l’importanza, il ruolo e le specificità di queste realtà meno note ma non meno preziose.

CULTURA-giornata-piccoli-musei---locandina

Grazie a questa iniziativa, si vuole attirare l’attenzione dei cittadini e interessare nuovi visitatori sulle piccole realtà locali che possono nascondere dei veri e propri tesori.

Il Comune di Guastalla, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Piccoli Musei, ha organizzato un altro evento culturale-digitale: un ciclo-tour con partenza da Piazza Mazzini alle ore 15.30 per visitare due piccoli musei guastallesi:

Piccolo Museo della Moto Bariaschi, uno spazio che raccoglie ben 160 pezzi di 34 marchi diversi dell’industria motociclistica italiana, con alcuni dei più importanti esempi dell’industria europea. 

– Museo “C’era una volta la Scuola”, un piccolo gioiello, custodito con cura e passione, dove scoprire antichi archivi e quaderni, pallottolieri in legno, cartelle, pennini e molto altro.

Il dott. Fiorello Tagliavini, direttore del teatro comunale e responsabile del settore cultura del Comune di Guastalla, sarà la guida di questa giornata speciale.

La partecipazione è gratuita, si chiede però di iscriversi per una migliore organizzazione a:  piccolimuseiguastalla@gmail.com   o chiamando l’Ufficio Cultura 0522/839756-7.

Per prenotazioni last minute: cell. 340-9850698.

Alla fine del percorso, ogni partecipante riceverà un piccolo dono.

Si precisa che il Comune di Guastalla mette a disposizione gratuitamente le 20 biciclette del servizio bike-sharing! 

 

Pubblicato in Archivio