Continua la cooperazione tra Vigili del fuoco italiani e paraguaiani

La cooperazione tra i Vigili del Fuoco del Paraguy e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Reggio Emilia raggiunge quest’anno il 10° anniversario. Per la ricorrenza, la locale Associazione, in collaborazione con il Comando Provinciale, ha programmato una specifica formazione mirata al soccorso tecnico in ambienti altamente impervi.

Per l’addestramento, la cui durata è compresa tra il 5 e 13 maggio, è stata scelta la “palestra” naturale della Pietra di Bismantova.  I moduli pratici sono stati creati da formatori appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Reggio Emilia, tenendo in considerazione le esigenze tecniche operative dei colleghi paraguani.

La delegazione latina, composta in tutto da otto unità, è condotta dal capitano Roque Gonzalez Vera, dell’unità VVF SAR (ricerca e soccorso). Quest’anno è anche presente il Sergente Fabio Megherz, Bertolini, della Forza Aerea del Paraguay, poiché, la componente Aerea Militare paraguaiana espleta ordinariamente il soccorso con i SAR VVF.  Tra i compiti dell’unita SAR rientra anche il supporto nel settore dell’aviazione civile del Paraguay.

salt_20170511_123650_153

Otello Pedroni, presidente della sezione locale dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha illustrato che lo scopo della  cooperazione non è solamente quella di  addestrare i soccorritori SAR, ma anche di fornire attrezzature e veicoli posti fuori servizio in Italia, in quanto non più corrispondenti agli standard vigenti.

Nell’arco di questi 10 anni sono stati inviati in Paraguay 18 veicoli del Corpo Nazionale VVF tra cui ambulanze, autopompe, autoscale e anche attrezzature di soccorso.

In questo momento è in atto la spedizione di un’ambulanza donata dalla Croce Rossa del comitato locale di Carpineti e un automezzo VF di tipo polifunzionale per il soccorso.

Il capitano Roque, a nome di tutta la delegazione, ha espresso sincera gratitudine verso l’Associazione e il Comando Provinciale, evidenziando altresì come questo accordo, iniziato come uno scambio di formazione, ha sviluppato e consolidato nel tempo un rapporto di vera amicizia tra i Vigili del Fuoco di Reggio Emilia e i Vigili del Fuoco del Paraguay.

salt_20170511_123732_167