«La straniera – Meditazioni sulla Chiesa», il nuovo libro di Massimo Camisasca

Presentazione reggiana alla Libreria All’Arco giovedì 4 maggio alle 18

La Chiesa è diventata una sconosciuta per l’uomo contemporaneo, una straniera, come ha scritto il poeta T. S. Eliot più di ottant’anni fa nei Cori da “La Rocca”. Si parla poco di lei, o meglio, se ne parla in termini politici o scandalistici, perdendo il senso della Chiesa come corpo di Cristo, indissolubile dalla sua persona. E allora come comprendere oggi chi è la Chiesa? Come cercare e amare il suo volto nella storia? Massimo Camisasca risponde a queste domande puntando al cuore dell’esperienza cristiana: la bellezza dell’amicizia con Cristo.  Lo  fa  ripercorrendo la nascita della  comunità ecclesiale al tempo di Gesù, a partire dai primi che lo incontrarono: Maria, i discepoli, le donne, gli apostoli. “Lo scopo di questo piccolo libro è di far amare il corpo di Cristo. Non si può amare Cristo se non si ama la Chiesa”, scrive il vescovo.

Il volume “La straniera – Meditazioni sulla Chiesa” (Edizioni San Paolo, 122 pagine, 14 euro) viene presentato a Reggio Emilia giovedì 4 maggio alle 18 presso la Libreria All’Arco, alla presenza dell’autore monsignor Camisasca.

Durante l’incontro, coordinato dal giornalista Edoardo Tincani, interverranno don Daniele Moretto, direttore della Scuola Teologica Diocesana e vicario episcopale per la Formazione e la Cultura, e Corrado Zoppi, psicologo clinico e docente di Religione cattolica nelle scuole superiori, mentre gli attori Isabelle Adriani e Enrico Salimbeni leggeranno alcuni passi dell’opera.

Presentazione-La-straniera-a-Reggio