Musica intorno al Fiume

L’associazione «G. Serassi» festeggia 15 anni di attività. Lunedì 1° maggio alle 21 a Villanova iniziano i concerti della rinomata rassegna

Quindici anni di attività per un’associazione culturale sono un traguardo innegabile. Il risultato raggiunto dall’associazione culturale “Giuseppe Serassi” è corroborato dalle iniziative promosse in questi anni: i concerti di alto profilo musicale, le pubblicazioni librarie e le registrazione di cd che hanno portato nuova luce su strumenti in abbandono o dimenticati.
Merito dell’associazione è anche quello di aver salvaguardato numerosi organi e di averli fatti conoscere a livello internazionale. Tutto questo è stato reso possibile, nonostante la perdurante crisi finanziaria, per l’interessamento di tanti che amano l’organo e credono nel valore indiscutibile ed universale della cultura. Assieme ai numerosi concerti, che ci accompagneranno nel corso dell’anno, si dipaneranno altre attività collaterali che, di fatto, costituiscono il valore aggiunto dell’associazione.

Non è sufficiente esibire concerti e momenti musicali, ma si deve entrare nel merito della cultura musicale a 360 gradi, perseguendo tutti quegli argomenti che costituiscono la base della cultura musicale stessa. Per questo l’associazione “Serassi” ricorda, con orgoglio, che in maggio è prevista l’uscita del 9° volume della Rivista d’Arte Organaria Italiana, resa possibile dai numerosi studiosi che hanno affidato all’associazione i loro studi organologici ma anche i libri della Collana d’Arte Organaria, che quest’anno raggiungeranno il 50° volume. L’associazione “G. Serassi” propone poi convegni, visite guidate agli organi e incontri con gli studenti delle scuole di ogni grado; essa ringrazia inoltre i parroci, che ospitano i concerti e permettono lo studio dei preziosi organi custoditi nelle chiese loro affidate, e le Curie vescovili per la stretta e costante collaborazione che ha permesso di proseguire nella ricerca culturale, nonché i tanti studiosi collaboratori.

Il primo concerto della XV edizione della rassegna “Musica intorno al Fiume” si terrà presso la chiesa parrocchiale di Villanova di Reggiolo (in via Moglia 87) lunedi 1 maggio alle ore 21 con il duo bolognese Bernardi-Matarrese (soprano e cembalo) che proporranno un variegato programma mariano.
Non ci addentriamo nel programma culturale che durerà sino a gennaio 2018 e che potrete trovare sul sito internet www.serassi.it oppure sui libretti distribuiti nei centri culturali locali (e sul sito web www.laliberta.info). L’invito che l’associazione rivolge a tutti è di partecipare numerosi anche quest’anno a “Musica intorno al Fiume”, e a farsi promotori dell’iniziativa invitando anche altre persone, affinché la cultura possa veramente trovare la diffusione che merita.

Musica intorno al fiume

IMG_3445