Corso di formazione per “Educatori di campi estivi”

Stampa articolo Stampa articolo

Nel prossimo mese di maggio, precisamente dal 2 in poi, per sei serate con professionisti del mestiere, in via Vasco Agosti 6, il Centro Sportivo di Reggio Emilia ha organizzato un corso per dirigenti società, educatori, animatori e coordinatori, insegnanti e studenti, finalizzato a migliorare le conoscenze in vista degli ormai prossimi “Campi estivi” coi ragazzi.

Il costo di adesione all’iniziativa è di soli 50 euro, che dovranno essere saldati entro e non oltre la prima serata. Sabato 29 aprile scadrà la possibilità di iscriversi all’iniziativa. Il corso verrà attivato con un minimo di 15 partecipanti.

Chi si trova oggi ad operare nel mondo della catechesi, dell’animazione, della pastorale giovanile e del volontariato educativo, in genere si accorge, giorno per giorno, della necessità di non improvvisarsi educatori o animatori, ma di maturare e sviluppare competenze formative, spirituali, pedagogiche che consentano di intervenire con efficacia e di costruire relazioni significative con i ragazzi coinvolti.

IMG-20170412-WA0001

E’ proprio il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza che richiede queste nuove competenze, attraverso l’emergere di bisogni, difficoltà, richieste ed attenzioni differenti rispetto al passato.

Per operare quindi con efficacia in questo ambito così affascinante ed impegnativo bisogna dunque formare gli animatori e gli educatori affinché possano agire nelle loro realtà quotidiane con sempre rinnovato entusiasmo e passione educativa, nella fedeltà alla Chiesa ed ai valori costituenti la fede cristiana ma sapendo rinnovare i linguaggi con cui comunicarli.

“Stare insieme ai ragazzi, camminare con loro, educare e animare non è quindi un “mestiere” facile; non ci s’improvvisa – spiega Jessica Mammi, coordinatrice del corso ideato dal Centro Sportivo reggiano – Ci sono obiettivi e mete da decidere e tentare di raggiungere, scelte da fare, esperienze da proporre e da vivere. Bisogna mettersi continuamente in discussione. Per dare un’anima all’estate e non renderla solo animata… è importante allora prepararla bene, con slancio e vivacità, con la voglia di buttarsi e di mettersi in gioco, con pazienza e disponibilità verso i ragazzi, con generosità e fantasia.

Per questi motivi il Centro Sportivo Italiano di Reggio Emilia ha pensato ad un percorso formativo utile a tutti gli educatori e animatori per far in modo che ogni estate rimanga nella memoria dei ragazzi”.

Per informazioni e iscrizioni contattare csieducation@csire.it o rivolgersi alla segreteria del Csi al numero 0522.512946.

Pubblicato in Articoli, Associazioni