La mostra Unesco arriva a Canossa

Stampa articolo Stampa articolo

Domenica 23, ore 10.30, al Teatro Comunale “Matilde di Canossa” a Ciano d’Enza nel Comune di Canossa si inaugura la mostra UNESCO “Behind Food Sustainability – Cibo, Ambiente e Territorio”.

L’inaugurazione della mostra si svolgerà nell’ambito della 6^ edizione della Festa dell’Agricoltura – “Canossa Terra e Tavola”. “Canossa – spiega Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale – è un luogo speciale, emblematico come pochi altri della storia e del paesaggio d’Appennino legato al Parmigiano Reggiano. È il giusto contesto dove condurre la riflessione proposta dalla mostra: la relazione tra cibo, cultura e ambiente nel mondo”.

Il Comune dell’Appennino reggiano e il Parco Nazionale con questa iniziativa danno, infatti, l’opportunità di visitare il mondo ed essere parte attiva della mostra su cibo e sostenibilità, che mette in forte relazione agricoltura – cultura e territorio, per promuovere un legame equilibrato fra la comunità umana e gli ecosistemi. Di questo raccontano le immagini e il video della mostra.

Alla mattinata di domenica partecipano tra gli altri Luca Bolondi, sindaco di Canossa, Fausto Giovanelli, presidente Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, Mauro Bigi, sindaco di Vezzano sul Crostolo. A seguire porteranno una loro testimonianza alcuni allevatori, agricoltori e produttori della Riserva di Biosfera UNESCO dell’Appennino tosco-emiliano. Concluderà la manifestazione Simona Caselli, Assessore regionale all’Agricoltura.

La mostra si potrà visitare fino al 3 giugno nelle giornate di lunedì-mercoledì-venerdì dalle 14 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13. Per informazioni e prenotazioni per visite guidate dedicate alle Scuole e ai gruppi è possibile contattare il Centro Culturale e Biblioteca Comunale di Canossa c/o Teatro Comunale “Matilde di Canossa” Piazza Matilde di Canossa – Ciano d’Enza (RE) Tel. 0522248404-23 centroculturale@comune.canossa.re.it biblio@comune.canossa.re.it
www.comune.canossa.re.it/ oppure l’Ufficio Ambiente Riserva naturale di Campotrera tel. 0522248413 riservacampotrera@comune.canossa.re.it

Canossa_locandina

Pubblicato in Archivio