Nuoto CSI, doppia festa a Castelnovo Monti

Da La Libertà dell’8 aprile

Due fine settimana all’insegna del nuoto nello splendido impianto di Castelnovo ne’ Monti: domenica 2 aprile “Onda della Pietra” (foto) ha ospitato gli atleti Master della regione per la 5a prova del campionato Regionale Csi, mentre domenica 9 aprile sarà invece la volta dei giovanissimi atleti delle scuole nuoto della provincia e degli atleti agonisti delle categorie Esordienti B e C, che si sfideranno nella 3a prova del circuito provinciale “Nuoto in Festa”.
Nessun riposo quindi per gli atleti reggiani del Csi Nuoto Ober Ferrari, che hanno partecipato alla prova Master a solo 15 giorni dalla prova di Reggio, e che in circa una sessantina prenderanno parte a quella di domenica prossima.

Penultima prova
Il circuito Master, ormai giunto alla penultima prova, vede il Csi Nuoto Ober Ferrari condurre la classifica per società. Numerosi i podi per gli atleti della compagine reggiana. Nei 50 delfino arrivano 5 medaglie d’oro con Matteo Zuliani (M25), Nicola Corradini (M30), Stefania Pezzi (M35), Valeria Leoncini (M40) e Stefano Alloro (M50). Ancora Matteo Zuliani con Stefano Bertani (M40), Barbara Sesena e Orlando Bertozzi (M45) trionfano nei 100 dorso. Primi posti anche per Pietro Burani (M25) e i già citati Corradini, Stefania, Leoncini e Alloro nei 50 rana. Nei 200 misti ancora 2 atleti reggiani sul gradino più alto del podio: si tratta di Luca Valcavi (M25) e Marco Ligabue (M45). Secondi e terzi posti, utilissimi per racimolare punti per la classifica regionale di società, arrivano da Giorgia Vezzani, seconda sia nei 100 dorso che nei 50 farfalla, da Simone Ferrari, terzo nei 50 farfalla, Monica Bonacini, seconda nei 50 farfalla e nei 100 rana M45. Ancora una medaglia d’argento per Orlando Ligabue e una di bronzo per Orlando Bertozzi nei 50 farfalla M45, oltre all’argento e a un bronzo, nella stessa gara, categoria Over, rispettivamente per Ido Pieraldo Orlandini e Federico Attolini. Lorenzo Storchi è invece secondo nei 100 dorso e nei 200 misti categoria senior, seconda anche Nicla Bernardelli (M30) nei 100 dorso così come Laura Toffanetti nella categoria (M40). Mikhail Demuru (Senior), Valentina Budassi (M25), Alessandro Ronzoni (M30), Patrizia Sesena (M40), Barbara Sesena (M45) e Davide Gangarossa (M50) vincono il bronzo nei 50 rana. Nei 200 misti arriva un bronzo per Ido Pieraldo Orlandini (Over), mentre gli atleti dell’Ober Ferrari, nelle staffette 3 x 50 stile libero maschi e femmine, conquistano 3 medaglie d’argento e un bronzo.
L’ultimo appuntamento in calendario per il campionato Master regionale è previsto per il 21 maggio a Bibbiano.

A Castelnovo Monti
Super lavoro quindi per gli organizzatori delle 2 gare di Castelnovo Monti, che a distanza di una settimana, il 9 aprile, dovranno ospitare 300 atleti tra agonisti e iscritti alle scuole nuoto della provincia per la 3a e penultima prova del Campionato provinciale Csi. A partire dalle 8.30 l’impianto “Onda della Pietra” sarà invaso da bambini e ragazzi nati dal 2004 al 2011. Le iscrizioni pervenute danno conferma del clamoroso successo del circuito, che si concluderà il 28 maggio all’impianto Calypso di Bibbiano.

csi-nuoto