Chiesa in uscita, oltre lo slogan

Stampa articolo Stampa articolo

La relazione di don Gianotti al convegno missionario diocesano

Pubblichiamo un estratto della relazione di don Daniele Gianotti al convegno missionario diocesano del 5 marzo, presso la parrocchia del Sacro Cuore di Reggio Emilia (il testo completo si trova sul sito del Centro Missionario, www.cmdre.it).

Premessa
Vorrei incominciare con una piccola nota introduttiva che chiamerei “di metodo”. Il tema della “Chiesa in uscita” è diventato un po’ “di moda”, a livello di parole. (…)
Del resto, è lo stesso papa Francesco a invitarci a non fermarci allo slogan facile: nel discorso fatto a Firenze, in occasione del Convegno ecclesiale del 2015, a un certo punto ha richiamato la domanda retorica: “Ma allora che cosa dobbiamo fare, padre? – direte voi. Che cosa ci sta chiedendo il Papa?” E ha risposto: “Spetta a voi decidere: popolo e pastori insieme”.
Non credo che il Papa volesse semplicemente cavarsi d’impiccio, davanti alla necessità di concretizzare il principio della “Chiesa in uscita” (anche perché poi qualche indicazione l’ha data, a Firenze): penso, invece, che egli creda fermamente nella necessità per le singole Chiese particolari di trovare, nel concreto delle diverse situazioni, le proprie vie per compiere questo “esodo”. E penso anche che, fedele al principio secondo cui “il tempo è superiore allo spazio” (cf. EG 222), papa Francesco non ritenga di sapere già in partenza dove il Signore condurrà la sua Chiesa, nel momento in qui questa decida di assumere sul serio uno stile di “esodo”. (…)

Credo che ciò che ci viene chiesto, attraverso questo invito a rinnovarci come “Chiesa in uscita”, abbia un respiro più grande delle possibili ricette e strategie; e ho cercato di raccogliere le cose intorno a tre dimensioni, che riassumo in tre parole: stile, spiritualità, segni. (…)

Continua a leggere la relazione di don Daniele Gianotti su La Libertà del 25 marzo

GIANOTTI - intervento al Convegno Missionario Diocesano 2017

Pubblicato in Articoli, Vita diocesana