Missionari martiri: preghiera a Rivalta

Lunedì alle 21 la veglia diocesana

Da La Libertà del 18 marzo 

Il 20 marzo nella chiesa di Rivalta si celebrerà la veglia di preghiera per i missionari martiri; quest’anno avremo come testimone mosnignor Angelo Massafra, arcivescovo di Scutari-Pult in Albania dal 1998, francescano originario di San Marzano di San Giuseppe (Taranto).
Porremo così l’attenzione sulle figure dei 38 martiri albanesi beatificati lo scorso 5 novembre a Scutari nella celebrazione presieduta dal cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le cause dei santi.
I 38 furono uccisi dal regime comunista in Albania tra il 1945 e il 1974. Due vescovi, 21 sacerdoti diocesani, 7 francescani, 3 gesuiti, un seminarista e 4 laici. ll loro sangue ha irrorato il seme della primavera della Chiesa in Albania, rinata dopo l’oppressione.

Queste alcune delle parole utilizzate dal cardinale Amato in quell’occasione: “Sappiamo che la fede non era mai morta in Albania. Quando mancavano i sacerdoti furono i genitori a battezzare i figli, a istruirli nella fede, a benedire i matrimoni. La recita delle preghiere e del rosario fu intensificata. Si visitavano i musei solo per contemplare i crocifissi e le immagini sacre. Spesso ci si recava nelle chiese abbandonate per pregare. Erano celebrate in clandestinità le solennità di Natale e Pasqua. Nonostante il tassativo divieto di usare i nomi cristiani, i bambini spesso a scuola esibivano il nome secolare e a casa quello di battesimo. Si leggevano di nascosto i libri religiosi. Ora, passata la tempesta (… ) la Chiesa albanese, con i suoi vescovi, sacerdoti e fedeli, è come una quercia secolare, che non si lascia scuotere dai venti e dalle tempeste della storia, ma resta salda ben radicata nella fede in Cristo”.

Monsignor Angelo Massafra resterà con noi alcuni giorni e durante la sua permanenza avrà anche l’occasione di incontrare la comunità albanese cattolica presente in diocesi, celebrando insieme a questi fratelli nella parrocchia di Sant’Anselmo in città sabato 18 marzo alle ore 18.30.

VegliaMissMartiri



Leggi altri articoli di Chiesa