Primo appuntamento con ‘Aperitivi ad Arte’

In occasione della mostra ‘Tutto Quadra’ i Musei civici di Reggio Emilia presentano Aperitivi ad Arte‘, una serie di incontri con i curatori, i critici e gli artisti che, a partire dagli anni Ottanta, sono stati protagonisti della vita artistica della città e hanno contribuito all’arricchimento del nostro patrimonio.

Venerdì 17 marzo, alle ore 18, nel Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, si svolge il primo incontro dal titolo ‘La critica come esperienza curatoriale’ di Valerio Dehò, che parlerà della nascita del curatore come figura autonoma e con competenze diverse rispetto al critico o allo storico dell’arte. Tale cambiamento avviene con una mostra alla Kunsthalle di Berna diretta da Harald Szeemann, “When attitudes become form” (Bern 1969/Venice 2013), replicata alla Fondazione Prada. In questa mostra, a cui partecipano numerosi artisti italiani dell’arte povera e concettuale, il curatore non si soffermava solo su di un singolo artista o su di un gruppo, ma illustrava al pubblico un fenomeno più ampio e globale, che stava che stava cambiando profondamente il mondo dell’arte.

Da quel momento l’art curator è progressivamente diventata una figura di riferimento nel sistema dell’arte: critico e storico dell’arte insieme, manager, amico degli artisti, creatore di tendenze estetiche.

La conferenza toccherà anche l’esperienza di Valerio Dehò come curatore del “Progetto Novecento” a Reggio Emilia dal 1997 al 2000 e terminerà con una riflessione sulla diffusione della curatela in tutti i settori delle arti e del lifestyle, parlando del libro “Curatori d’assalto” di David Balzer, Joahan & Levi, 2016.

Per l’occasione saranno presenti alcuni artisti che hanno collaborato con lui in passato.

mondino-(1)
Mondino

Questi i prossimi appuntamenti del ciclo ‘Aperitivi ad Arte’:

venerdì 24 marzo, ore 18

La persistenza della pittura

incontro con Claudio Cerritelli

venerdì 31 marzo

Pittura tra figurazione e trasformazione

incontro con Massimo Mussini

venerdì 7 aprile

L’esperienza Regesto

incontro con Luciano Bertoli e Pietro Mussini

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione.

Info:  musei@municipio.re.it

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1