Aziende di Unindustria Reggio Emilia alla scoperta dei segreti di Facebook

Sala strapiena in via Toschi al workshop di otto ore dedicato al tema “Facebook per il business aziendale”, organizzato dal Club Digitale di Unindustria Reggio Emilia nei giorni scorsi per il Ciclo “Club_Digitale_Forma”.

Enrico Marchetto, al suo terzo appuntamento presso la sede degli industriali, ha illustrato le novità e continue evoluzioni di questo potentissimo strumento di marketing e di vendita: “Su Facebook persone e aziende riversano una marea di informazioni: 32 milioni di italiani sono collegati, con una media di 14 connessioni al giorno e una presenza mensile superiore ad altri social come whatsapp o youtube”.

Attraverso casi e simulazioni reali, il relatore ha insistito molto sul concetto di domanda latente del cliente o consumatore e delle tecniche che, attraverso Facebook, permettono di preparare il cliente all’acquisto coinvolgendolo prima sul contenuto che sul prodotto.

platea

Fondamentale, sempre, lavorare e studiare i dati: Facebook ha un deposito di informazioni sulle richieste di mercato infinito e, a sua volta grazie all’algoritmo, riesce a schedulare queste informazioni tramutandole in profili perfettamente coerenti con il prodotto che vogliamo vendere” – ha aggiunto Marchetto.

Gran parte del pomeriggio è servito poi per spiegare i diversi modi di utilizzo di questo social, sfatando una volta per tutte il mito redditizio dei like e della condivisione di contenuti, puntando invece molto su tecniche quali: “video nativo, diretta, slideshow, analisi del ritorno degli investimenti in pubblicità,  chiarendo che vanno pianificati secondo una strategia precisa per dare frutti”.

“Ancora una volta abbiamo centrato l’obiettivo di proporre un aggiornamento altamente operativo e di essere, come Club_Digitale, noi stessi servizio associativo per gli aderenti Unindustria – ha commentato Isabella Bovero, Presidente del Club Digitale – la sala piena e le decine e decine di profili di aziende di produzione e manifatturiere lo dimostra con chiarezza. Facebook ha potenzialità illimitate che continuamente si rinnovano e credo di non esagerare nel dire che ogni azienda, di qualsiasi settore, tipologia e dimensione, dovrebbe partecipare almeno una volta a workshop come questo”.

Il prossimo workshop del Club Digitale, riservato agli associati ad Unindustria, si svolgerà mercoledì 22 marzo, sempre in modalità full time, e verterà sulla marketing automation, quella che oggi è ancora una “perfetta sconosciuta” ed è invece altamente strategica per le figure commerciali e marketing.