Ogni matrimonio è una storia di salvezza

L’incontro dei fidanzati in Cattedrale con il vescovo Massimo la sera di venerdì 10 febbraio

“Vi assicuro la mia preghiera nel giorno del vostro matrimonio”: con queste parole il vescovo Massimo ha salutato i fidanzati presenti in Cattedrale la sera di venerdì 10 febbraio per l’annuale incontro in occasione della festa di san Valentino. è sicuramente anche questo un segno di una Chiesa che si fa vicina ai vissuti personali dei fidanzati, perché ha una parola da offrire sull’amore, una “parola seconda”, perché la prima è già inscritta nell’amore umano stesso.
Ad accogliere i fidanzati in Cattedrale, il saluto di benvenuto con il dono di una rosa, simbolo di san Valentino, e la musica dell’arpa celtica di Daniele Moreschi che ha accompagnato e sottolineato i momenti di riflessione della serata.

Con l’aiuto del clown Stefano Davoli siamo stati introdotti al tema del nostro appuntamento: “Ogni matrimonio è una storia di salvezza”. Attraverso la storia di uno strano incontro che suscita nel tempo emozioni diverse: diffidenza, fastidio… poi sorpresa, complicità e gioia che diventa dono. A dirci come un incontro può diventare “storia di salvezza” due testimonianze: Stefano e Michela, sposi da 21 anni, e Rita, rimasta improvvisamente vedova di Alfonso da poco più di un anno, che hanno condiviso con noi il loro vissuto di sposi.

Leggi tutto l’articolo di Gabriella e Carlo Prati, dell’Ufficio diocesano di Pastorale Familiare, su La Libertà del 18 febbraio

DSC_0911