Arance Campagna Amica per un aiuto contro l’influenza

Coldiretti Reggio Emilia: arrivano le arance di Campagna Amica al mercato di piazza Fontanesi per i sabato di febbraio. Un aiuto per contrastare i mali di stagione e fare il pieno di vitamina C, sempre con attenzione alla filiera corta.

Arrivano al mercato del contadino di piazza Fontanesi le arance di Campagna Amica direttamente dagli agrumeti siciliani per promuovere la vendita diretta e la filiera corta dal produttore al consumatore oltre a sensibilizzare i consumatore al consumo di agrumi per un pieno naturale di vitamina C.

Le famose arance siciliane saranno in vendita grazie all’azienda agricola di Magnani Vanni di Correggio, anche proprietario di un agrumeto a Sciacca (Agrigento) e saranno presenti, grazie all’evento speciale di Campagna Amica per tutti i sabato di febbraio.

Le arance e gli agrumi di ogni genere, ricorda Campagna Amica Reggio Emilia, sono ideali per fare il pieno di vitamine e oligoelementi utili per rafforzare le difese immunitarie. È possibile sfruttare anche le bucce che racchiudono innumerevoli proprietà: grattugiate o aggiungete a salse, piatti a base di pesce o dolci al cucchiaio, oppure ridotte a piccole striscioline e candite per ottenere una dolcezza sana e sfiziosa.

Campagna-amica-sabato-Arance

Con il mese di febbraio infatti continuano a imperversare le basse temperature e le giornate uggiose ma la frutta e la verdure di stagione ci offrono un valido aiuto per contrastare il freddo.

Tra le verdure di febbraio ci sono cavoli e cavolfiori e i loro cugini, ben noti per l’elevato contenuto di vitamina C e minerali ma anche finocchi, sedano e radicchi: ingredienti alleati della salute che non possono mancare in cucina e sono presenti appena raccolti sui banchi degli agricoltori di Campagna Amica. Spazio anche alle verdure a foglia verde, come le bietole e spinaci, entrambi poco calorici e ricchi di proprietà nutritive. Delicati al palato, sono perfetti come ingredienti di zuppe, polpette e contorni. Gli spinaci più giovani sono ottimi da consumare anche crudi in insalata, conditi con vinaigrette, noci e fettine di mela.

Seguendo i banchi di Campagna Amica in piazza Fontanesi la spesa di stagione, direttamente dal produttore al consumatore, si colora con le sfumature della salute per trasformarsi in gustosi piatti sani e utili per contrastare il freddo febbraio.