Anniversari e conferme per la Pallacanestro Guastalla

Stagione di importanti anniversari, di conferme e di grandi novità è quella del 2016/17 che Pallacanestro Guastalla sta affrontando..

Abbiamo tagliato il prestigioso traguardo dei 30 anni di fondazione, essendo nati il 9 settembre 1986 dalla fusione tra il Basket Guastalla e il settore basket della Saturno Guastalla (società, quest’ultima, della quale siamo la sezione cestistica, pur mantenendo nome e C.D. propri).

Un compleanno prestigioso, che avrebbe meritato di essere festeggiato in pompa magna, ma al quale il Consiglio Direttivo presieduto da Gabriele Golfieri non ha voluto dare enfasi, poiché il 2016 è coinciso purtroppo anche col 10° anniversario da quando le nostre squadre senior e under non possono giocare nel territorio comunale, a causa dell’assenza di un impianto a norma.

Nonostante il cronico problema del palasport, che (sembra) giunto finalmente ad una svolta, con la ripresa da parte dell’attuale Amm. Comunale del progetto accantonato nel 2009, la Pallacanestro Guastalla è ancora viva, come lo dimostrano i ragazzi e le ragazze che dallo scorso settembre sono impegnati nei loro rispettivi campionati.

Minibasket
Minibasket

Per la stagione 2016/17 ci siamo presentati ai nastri di partenza con un paio di importanti novità. La prima è il ritorno della squadra seniores, ricostituita dopo la rinuncia fatta nel 2014 di proseguire un’ avventura umana e sportiva esaltante, ma logorante dal punto di vista logistico e finanziario.

La squadra è ripartita dal gradino più basso, ovvero dalla Prima Divisone, ed è formata dal connubio tra Under 20 e alcuni grandi ritorni del passato, sempre di scuola cestistica guastallese, con le sole concessioni “extra-limes” date ad un giocatore e all’allenatore. Ad oggi la squadra occupa la parte alta della classifica, con buone possibilità di raggiungere i play-off.

La seconda importantissima novità, è la collaborazione con Pallacanestro Reggiolo, nata già qualche anno fa, ma che da questa stagione ha assunto una valenza molto più stretta, che ha coinvolto molte squadre, soprattutto nelle categorie Under 18, Under 14 e Under 13.

Under 14
Under 14

Il “matrimonio” con Pallacanestro Reggiolo ha già portato i primi frutti, con la conquista del prestigioso torneo internazionale di Porec (Croazia), vinto da una squadra mista formata da Under 13-14 di Reggiolo e Guastalla.

Questa la composizione delle squadre per la stagione 2016/17

PRIMA DIVISIONE

UNDER 18

UNDER 14

UNDER 13

ESORDIENTI

AQUILOTTI