“In fuga dalla Siria”, una mostra interattiva

Stampa articolo Stampa articolo

“Se fossi costretto a lasciare il tuo paese che cosa faresti?”

Su questa domanda si basa la mostra interattiva “In fuga dalla Siria” che verrà inaugurata venerdì 27 gennaio alle ore 18 presso gli spazi della Polveriera in via Terrachini, 18.

A promuovere l’iniziativa è il Granello di Senapa, coordinamento diocesano per l’educazione e la formazione alla mondialità, al servizio e alla relazione, che ha realizzato la mostra grazie al finanziamento di un progetto CEI 8 per mille di Caritas Italiana.

L’idea della mostra nasce, oltre che da una lettura del mondo contemporaneo, dall’interesse che i percorsi sul tema dell’immigrazione stanno avendo nelle scuole secondarie della nostra diocesi.

Mettersi nei panni dell’altro è la chiave per comprendere quello che sta succedendo oggi nel mondo e che, inevitabilmente, ci coinvolge anche nel nostro quotidiano. Grazie a questa mostra sarà possibile avere uno sguardo nuovo e diverso, attraverso una modalità interattiva, sulle condizioni delle persone che scelgono di mettersi in viaggio verso un futuro migliore… ma sarà davvero così?

L’idea è quella di proporre uno strumento di riflessione che possa essere utilizzato, come viene già fatto a scuola, anche in contesti informali quali le parrocchie, associazioni, gruppi…

Dopo l’evento di lancio, in cui la mostra potrà essere visitata alla Polveriera nell’ultimo week-end di gennaio, sarà possibile prenotare e utilizzare la mostra nelle varie realtà che ne faranno richiesta.

All’utilizzo della mostra possono essere abbinati i percorsi formativi proposti dal Granello di Senapa “Uomini in fuga” e “Oltre la paura” ed è possibile anche concordare una progettualità specifica.

In fuga dalla siria

Mostra interattiva In Fuga dalla Siria

27-28-29 gennaio 2017

Presso La Polveriera – Via Terrachini 18, Reggio Emilia

L’ingresso sarà consentito su turni, un turno ogni ora.

Orari:

27 gennaio ore 18 inaugurazione; visite 18.30 – 21.30

28 gennaio: 10-21

29 gennaio: 10-18

Per gruppi numerosi è necessaria la prenotazione.

 

Per maggiori informazioni:

Granello di Senapa

Tel. 0522 516163 – E-mail info@granello.re.it

www.granello.re.it

 

Pubblicato in Articoli, Slide, Vita diocesana