Esordienti Sprint, gara federale regionale che si è disputata a Riccione

Ottima prova per i quattro Esordienti B della società CSI Nuoto Ober Ferrari che nei giorni scorsi hanno partecipato alla finale regionale del torneo Esordienti Sprint, manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto che ha visto la partecipazione di tutti gli Esordienti B e A della regione. A metà novembre si erano svolte le prove di qualifica interprovinciali: quattro concentramenti fra Emilia e Romagna con un numero impressionante di atleti nati dal 2008 al 2004 che, a suon di bracciate, hanno stilato una  prima classifica provvisoria; i migliori 16 tempi hanno quindi dato vita ad un bel pomeriggio di finali nello splendido impianto di Riccione.

cecchi-tiziano
Cecchi Tiziano

Tiziano Cecchi, Elena Daviddi, Matilda Foscato e Leonardo Panarari sono gli atleti della società reggiana, allenati dal tecnico Fausto Foscato, che hanno raggiunto l’obiettivo della finale, un traguardo non facile proprio per l’elevato numero di partecipanti; malgrado questo i quattro ragazzi hanno conseguito ottimi risulatti. Elena Daviddi, Esordiente B2, classe 2007, scesa in acqua nelle finali dei 50 rana e 50 stile, si aggiudica 2 secondi posti:nei 50 rana, con il tempo di 43”30 e a 2 soli decimi dalla forte atleta del President Bologna Giorgia Genghini Giorgia, mentre nei 50 stile libero, con un ottimo 33”90, si aggiudica un argento, pur facendo lo stesso tempo della prima classificata, la ferrarese Emma Bazzocchi. Elena conclude la serie dei suoi ottimi risultati con un primo posto e un buonissimo tempo di 1’27”10 nella finale dei 100 misti riservata alle migliori 8 prestazioni in assoluto delle fasi di qualifica. Seconda la solita Emma Bazzocchi del N.C. Ferrara a più di un secondo (1’28”20). Una medaglia arriva anche da Tiziano Cecchi Tiziano, classe 2007, Esordiente B1: alla prima esperienza nelle gare federali, Tiziano agguanta un buonissimo 3° posto nei 50 rana, fermando il cronometro a  46”00, dietro a Federico Lamio (Rari Nantes Romagna) e Gianmarco Minarelli (Savena Nuoto Team). Tiziano chiude la sua giornata con un 14° posto nei 50 stile libero, con il buon tempo di 38”30.

Anche per Matilde Foscato (Esordiente B1, nata nel 2008) era la prima gara federale e il quarto posto nei 50 rana, con il tempo di 53”30, fa ben sperare per i prossimi appuntamenti . Anche per lei una seconda finale nei 50 dorso che la vede in quindicesima posizione.

daviddi-elena
Daviddi Elena

Un leggero stato influenzale non risparmia Leonardo Panarari, classe 2006 che, dando prova di una grande  competitività, si presenta comunque al via, non riuscendo però ad andare oltre all’undicesimo posto nei 50 farfalla (39”30) e al 14° nei 50 stile libero, gara nella quale, poco prima, aveva già disputato uno spareggio per l’ingresso in finale. La prossima gara per gli atleti del CSI Nuoto Ober Ferrari sarà la 1° prova del campionato provinciale CSI a Carpi il 29 gennaio 2017.