Sostegno alle assunzioni e competitività delle imprese: un seminario in Camera di Commercio

Stampa articolo Stampa articolo

La Camera di Commercio di Reggio Emilia organizza per il 14 dicembre – con inizio alle ore 9,15 – un seminario finalizzato a presentare alle imprese alcuni strumenti per la crescita della loro competitività e della loro capacità di innovazione. Durante il seminario saranno infatti presentati alcuni strumenti di finanza per l’innovazione e per l’inserimento in azienda di risorse umane qualificate.

In particolare Donata Folesani di Aster (la società consortile della Regione Emilia Romagna) affronterà i temi relativi alle fasi di sviluppo di un’impresa, ai processi di valutazione dei fabbisogni finanziari, alla scelta delle fonti di finanziamento (debito, rischio, finanza agevolata), fino alla mappatura delle principali opportunità e agevolazioni offerte dagli enti del territorio.

Successivamente interverranno Paolo Moser, Cecilia Loasses e Riccardo Giordani di Italia Lavoro (l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) per presentare il progetto FIxO – Formazione e Innovazione per l’Occupazione. Attraverso questo programma Italia Lavoro intende combattere la disoccupazione giovanile, puntando su una più rapida ed efficace transizione dal sistema dell’istruzione e della formazione al mondo dell’occupazione. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei giovani, migliorando l’attinenza tra le competenze da loro acquisite e i fabbisogni di professionalità delle imprese.

FIxO incentiva anche l’adozione dell’apprendistato di alta formazione e ricerca per l’inserimento lavorativo di diplomati e laureati. E’ infatti attivo un avviso pubblico rivolto alle imprese, che ottengono un contributo pari a 6 mila euro per ogni assunzione a tempo pieno e a 4 mila euro per ogni assunzione part-time per almeno 24 ore settimanali.

Sempre con un avviso pubblico, il programma favorisce l’occupazione dei dottori di ricerca di età compresa tra i 30 e i 35 anni. Le aziende selezionate riceveranno 8 mila euro per ogni assunto con contratto full time a tempo indeterminato o determinato per almeno 12 mesi.

Le imprese possono candidarsi a questi bandi fino al 28/2/2017.

Il seminario, rivolto ad imprese, aspiranti imprenditori e liberi professionisti, è gratuito previa iscrizione online dal sito www.re.camcom.gov.it . L’iniziativa è realizzata dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia in collaborazione con Italia Lavoro e Aster.

img_innovazione_policompetitivitafrancesi

Pubblicato in Archivio