Marcia della Pace, quest’anno si va a Bologna

Stampa articolo Stampa articolo

In pullman da Reggio, iscriversi entro il 16 dicembre

Da La Libertà del 10 dicembre

Quest’anno la Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla invita tutti a partecipare alla 49ª edizione della “Marcia nazionale per la pace” che si terrà a Bologna sabato 31 dicembre. L’iniziativa, promossa da Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, Caritas Italiana, Pax Christi, Azione Cattolica Italiana, e organizzata dalla Diocesi di Bologna, avrà per tema “La non violenza: stile di una politica per la pace”, titolo del Messaggio di Papa Francesco per la 50ª Giornata mondiale della Pace che si celebrerà il giorno dopo, 1° gennaio 2017.manifestopace5bisnew

La Chiesa reggiano-guastallese, anziché organizzare in tale occasione il consueto appuntamento della marcia per la Pace nel proprio territorio, si unisce all’evento nazionale previsto, per la prima volta, nel capoluogo emiliano. Già delineato il programma dagli organizzatori della Marcia nazionale: si partirà dai Giardini Margherita alle ore 15. Da lì si comincerà a camminare, procedendo verso la basilica di San Domenico (ore 17), dove si terrà un momento interreligioso, per poi arrivare alle 18 in San Petronio (foto sopra), dove si terrà un Te Deum cittadino presieduto dall’arcivescovo Matteo Zuppi.
Si proseguirà poi verso via Indipendenza pensando alla storia e alle ferite della città, alla Stazione di Bologna in particolare e a tutte le stragi vissute. Arrivati al Palazzo dello Sport (ore 20.30) si alterneranno le testimonianze internazionali e nazionali in una sorta di tavola rotonda, per poi proseguire fino alle 22.30 alla Basilica di San Francesco (foto sotto), dove si concluderà con la Messa della Pace presieduta sempre da monsignor Zuppi come inizio del nuovo anno. Per conoscere nei dettagli l’itinerario e avere altre informazioni è possibile visitare il sito web www.marciadellapacebologna2016.it.
è per noi reggiani un’occasione rara poter partecipare alla Marcia nazionale e invitiamo a cogliere l’occasione.

Per chi volesse partecipare all’evento e vivere un’esperienza di gruppo, la Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla organizza un pullman che partirà dal piazzale Ipercoop Ariosto alle ore 15.
L’arrivo è previsto per le 17, proprio quando la marcia da San Domenico si dirigerà a San Petronio. Subito dopo la Messa in San Francesco, il gruppo riprenderà il pullman per Reggio Emilia, dove è previsto l’arrivo entro le ore 1.30.

Per iscriversi occorre versare la quota di 10 euro entro il 16 dicembre presso il Centro Missionario Diocesano, via Ferrari Bonini 3, Reggio.

Contatti: tel. 0522.436840, e-mail missioni@cmdre.it

 

Pubblicato in Articoli, Slide, Vita diocesana