Graziella Schenetti a Spectrum Miami Art Show

Stampa articolo Stampa articolo

Una volta all’anno la città di Miami, in Florida, diventa capitale mondiale dell’arte contemporanea. Vi si svolge infatti Spectrum Miami Art Show, la più importante rassegna del settore a livello planetario. Quest’anno la manifestazione si svolgerà dal 30 novembre al 4 dicembre e vedrà la partecipazione della pittrice reggiana Graziella Schenetti.

Obiettivo dell’iniziativa, scrivono gli organizzatori, era quello di far esporre “top artists around the world”, i migliori artisti del mondo. Solo due sono gli esponenti dell’arte italiana invitati, e questo rende ancora più evidente il merito di Graziella Schenetti, che ha saputo costruirsi una solida credibilità internazionale in un tempo relativamente breve. Ma c’è di più: nello spazio espositivo di Spectrum Miami l’artista reggiana avrà uno stand interamente riservato a lei e caratterizzato dal suo brand.
Voltandosi indietro non si può che restare stupiti constatando quanto sia stata rapida l’ascesa della pittrice emiliana.

Solo dieci anni fa, infatti, le sue mostre si svolgevano prevalentemente sul territorio reggiano. Poi Graziella Schenetti è stata invitata a Roma, dove ha colto l’opportunità di imporsi all’attenzione nazionale. Poco dopo il critico Vittorio Sgarbi l’ha scelta per la 54esima edizione della Biennale di Venezia, e da lì l’attività artistica della pittrice ha assunto un rilievo mondiale che è andato crescendo di anno in anno. Book Library MoMa e ArtExpo, entrambe a New York, sono tra le tappe più significative di questo percorso.
Ora è giunto l’invito a Spectrum Miami Art Show 2016: un riconoscimento ancora più prestigioso, che vedrà Graziella Schenetti esporre a fianco degli artisti più importanti di oggi. Nella rassegna, organizzata da Redwood Media Group, saranno infatti rappresentate tutte le forme espressive dell’arte contemporanea, e di conseguenza la selezione è stata ancora più severa. Esserci vuol dire appartenere al novero dei migliori.

Paolo Borgognone

img_20161025_115149

Pubblicato in Articoli, Slide, Società & Cultura