E-commerce: Camera di Commercio e imprese incontrano Alibaba

La Camera di Commercio continua ad accelerare sull’e-commerce. Dopo aver portato a compimento il progetto “Eccellenze in digitale” (che ha tra l’altro consentito di portare sull’apposita vetrina di Google alcuni dei più importanti prodotti tipici reggiani), l’Ente camerale ha infatti messo in cantiere per giovedì 17 novembre un incontro di presentazione del portale e-commerce di Alibaba Group, il più grande marketplace online e mobile asiatico, e dei portali b2c Tmall e Tmall Global.

Il confronto coinvolge, in modo particolare, le imprese dei settori food & wine, moda e accessori, casa & design, prodotti per bambini, cosmetica e wellness.

L’iniziativa della Camera di Commercio cade a poche settimane di distanza dalla firma dell’accordo tra il Governo italiano e Alibaba, una storica intesa che vede l’Italia come primo Paese, e al momento unico al mondo, a garantire tutela e promozione dell’agroalimentare sulla piattaforma cinese.

ecommerce-forniture-768x4501

“Un passaggio di straordinaria rilevanza – sottolinea il presidente della Camera di Commercio, Stefano Landi – che consente non solo di promuovere le eccellenze agroalimentari del nostro Paese, ma anche di combattere quei falsi che, soprattutto per il Parmigiano Reggiano, determinano inganni nei confronti dei consumatori di tanti Paesi prevalentemente extraeuropei e, al tempo stesso, ripercussioni fortemente negative sulla possibile espansione dei consumi del prodotto originale”.

“In termini di opportunità legate alla piattaforma cinese – spiega Landi – è poi particolarmente rilevante il considerare che siamo di fronte ad un mezzo che coinvolge oltre 430 milioni di consumatori e che offre alle aziende la possibilità di passare dai b2b ai b2c, cioè ad una relazione diretta proprio con i consumatori”.

“La realtà reggiana – conclude Landi – giunge tra l’altro ben preparata a questo incontro con Alibaba, avendo da tempo intrapreso un importante cammino sull’innovazione, sul quale riteniamo abbiano positivamente inciso i diversi progetti che abbiamo messo in campo – con uno staff qualificato che ha fisicamente affiancato le imprese – per accrescere le competenze delle aziende in materia di strategie di web marketing e di commercio online”.

Nel corso del confronto con Alibaba – che si terrà il 17 novembre nella sala convegni della Camera di Commercio, in Piazza della Vittoria, 3, con inizio alle 10,00 – saranno illustrate le diverse opportunità offerte dalla piattaforma e i contenuti dell’accordo firmato con il Governo italiano per la tutela del Made in Italy.

All’incontro interverrà Manfredi Minutelli, Business Development Manager per il mercato italiano del gruppo Alibaba, che evidenzierà due differenti modalità di esportazione (general trade o cross border) e spiegherà il ruolo delle TP (Tmall partner), ovvero le società esterne ad Alibaba con competenze verticali in logistica e digitale a supporto delle aziende.