A Gualtieri nasce Volt, il teatro per i più piccoli

Prosegue incessante anche dietro le quinte il lavoro dell’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri che, a poche settimane dalla chiusura della rassegna 2016, lancia un nuovo progetto teatrale “VOLT – Laboratori di teatro ad alto potenziale” dedicato agli studenti delle Scuole di Gualtieri, Santa Vittoria e Boretto. Il tema comune per la prima edizione è Le avventure di Pinocchio.

VOLT – promosso dalle Amministrazioni Comunali di Gualtieri e Boretto, dall’Istituto Comprensivo di Gualtieri in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia Paritaria Sant’Alberto – porta all’interno delle scuole 9 laboratori di teatro gratuiti che si svolgeranno da gennaio a maggio 2017 e si concluderanno con uno spettacolare evento collettivo itinerante, allestito nella golena di Gualtieri. VOLT è sostenuto anche dalle associazioni locali Pro Loco Gualtieri e Amici Bar Parigi.

L’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri rivolge dunque ora la sua chiamata a tutti gli esperti in ambito didattico-teatrale presenti sul territorio provinciale e nazionale potenzialmente interessati alla conduzione di uno o più laboratori teatrali.
A partire da oggi fino al 30 novembre 2016, alla pagina del sito internet www.teatrosocialegualtieri.it/volt sarà possibile trovare tutte le informazioni, scaricare il bando e procedere all’iscrizione mediante la compilazione del form online.

Il progetto nasce da un’idea dell’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri che, come illustra Davide Davoli coordinatore del progetto, «da 10 anni si impegna a promuovere spettacoli e attività ad essi connesse con l’obiettivo di incoraggiare l’interesse per la cultura facendo vivere il teatro e l’esperienza teatrale come momento di riflessione, di crescita personale e di opportunità per intessere relazioni ». Da questa riflessione prosegue Davoli «sono nati due nuovi progetti che coinvolgono anche i più giovani: la rassegna di teatro ragazzi “Gulp! Un teatro da ragazzi”, realizzata a Maggio 2016 e il progetto “VOLT – Laboratori di teatro ad alto potenziale”, ovvero una serie di laboratori di teatro nelle Scuole aventi come obiettivo quello di migliorarne l’attrattività e di incrementare l’offerta culturale verso i più giovani, invitandoli a sprigionare il loro più alto potenziale».

Un progetto alla sua prima edizione che ogni anno si ripeterà rinnovandosi dal punto di vista dell’offerta teatrale e dei luoghi coinvolti, individuando sempre nuovi scorci nei paesi che costeggiano la riva del fiume Po per farli diventare vere e proprie “piazze” in cui incontrarsi.

«Esprimiamo viva soddisfazione per l’imminente avvio di un progetto teatrale fortemente innovativo con un elevato potenziale artistico e formativo, soprattutto perché pensato appositamente per ampliare l’offerta culturale e formativa in favore dei ragazzi» commentano Antonella Veronesi (Assessore alla Scuola) e Marcello Stecco (Assessore alla Cultura), e ancora «si tratta di un’esperienza particolarmente interessante che arricchisce e implementa la già ricca e proficua collaborazione fra l’Amministrazione Comunale e il Teatro Sociale a vantaggio di tutta la comunità gualtierese».

Tutte le informazioni, visitando la pagina ufficiale: www.teatrosocialegualtieri.it/volt o telefonando +39 340 700 81 08 da martedì a venerdì e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (Referente: Davide Davoli) oppure scrivendo all’indirizzo mail: volt@teatrosocialegualtieri.it

volt-2