Giubileo degli operatori dei beni culturali

Nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno Santo straordinario voluto da papa Francesco, la Diocesi convoca quanti operano, a diverso titolo, nell’ambito dei beni culturali: artisti, restauratori, architetti, ingegneri, geometri, bibliotecari, storici dell’arte, archivisti, conservatori museali, e anche sagrestani, campanari, artigiani.

Chiamate all’appello sono, inoltre, quelle realtà istituzionali che in più occasioni hanno dato prova di attaccamento alle radici storiche, che costituiscono l’identità dei luoghi abitati dagli uomini: le Fondazioni Bancarie; i vari Club (Lions, Rotary, Soroptimist); i circoli e le associazioni impegnate nell’azione di salvaguardia, valorizzazione, formazione, come le scuole, le Associazioni culturali, i soggetti privati, i benefattori.

Coinvolte le Istituzioni pubbliche del Ministero per i beni culturali, della Regione Emilia Romagna, gli Enti locali, le strutture che fanno capo alla Conferenza Episcopale Italiana.

aureliano-milani-durante-il-restauro

Nel pomeriggio di lunedì 31 ottobre, il prof. Giovanni Carbonara, noto studioso di fama internazionale, autore di fondamentali trattati sui temi della conservazione e del restauro del patrimonio storico, terrà una lezione magistrale, alla quale farà seguito l’illustrazione di alcuni restauri emblematici realizzati sul patrimonio diocesano reggiano negli ultimissimi anni su materiali tessili, scultorei, marmorei, affreschi e dipinti su tela, arredi polimaterici, documentazione d’archivio.

A conclusione, alle 17.45, l’incontro con il Vescovo in Cattedrale per l’attraversamento della Porta della Misericordia e la celebrazione liturgica.

Al termine della celebrazione il Vescovo incontrerà i rappresentanti delle diverse categorie di operatori dei beni culturali, dando loro un segno di stima e di riconoscimento per quanto fanno anche a vantaggio del patrimonio ecclesiastico

Data la rilevanza dell’evento l’Ordine degli Architetti e il Collegio dei Geometri hanno previsto l’attribuzione di crediti formativi a quanti prenderanno parte alle sedute di studio.