Unità pastorale di Prignano: 3 parrocchie per la Regina Pacis

Stampa articolo Stampa articolo

Conosciamo meglio le comunità cristiane sulla Secchia dove il vescovo Camisasca si reca in visita il 28, 29 e 30 ottobre

Siamo alle propaggini orientali della diocesi, nel comune modenese di Prignano – quattromila abitanti con Valter Canali come primo cittadino – dove non tutte le frazioni fanno parte del territorio reggiano-guastallese. Sulla mappa è segnata come unità pastorale numero 46 e riunisce le parrocchie di Prignano sulla Secchia, Castelvecchio e Saltino, dove il Vescovo si reca in visita dal 28 al 30 ottobre. Vi rientra anche la località di Moncerrato, in cui esiste un incantevole luogo di culto, utilizzato per lo più nei mesi estivi, e sorge pure un monumento dedicato a don Umberto Pessina.
Da un anno esatto, che si è compiuto il 10 ottobre, qui è parroco in qualità di incaricato e responsabile pastorale padre Raoul Mambo, assistito da due vicari, padre Martin Oga e padre Didier Kouman, tutti e tre della comunità missionaria Regina Pacis e provenienti dalla Costa d’Avorio, mentre amministratore parrocchiale è don Andrea Pattuelli.

Padre Mambo, 46 anni, ha fondato questa comunità nel 2011. “L’ispirazione – racconta – mi è venuta mentre mi trovavo come sacerdote fidei donum nella diocesi di Parma, precisamente nella parrocchia Madonna della Mercede in Ramiola. L’intuizione era questa: dare vita a un istituto religioso i cui frati fossero al servizio delle parrocchie. Vedevo dei conventi pieni di religiosi e nello stesso tempo le parrocchie chiudevano una dopo l’altra per mancanza di sacerdoti… Tutto è nato da questo choc!”.
Mica male come pensata. Nel 2014 per la comunità è arrivato il riconoscimento vaticano come istituto sacerdotale, sicché – come sintetizza il parroco – “noi diciamo che la canonica parrocchiale diventa il convento dei frati”.

Leggi tutto l’articolo di Edoardo Tincani su La Libertà del 29 ottobre

BLOCCA IL PREZZO! Rinnova il tuo abbonamento al prezzo vecchio! l’offerta è valida fino al 15 novembre

prignano-cresime-2016

 

Pubblicato in Articoli, Slide, Vita diocesana