Canali in lutto per Vasco Baccolini

Nuovo grave lutto nella comunità di Villa Canali. A meno di un mese dalla scomparsa di Giovanni (“Gianni”) Vezzosi, persona stimata e familiare, molto impegnata nelle opere della parrocchia, si è spento ora Vasco Baccolini, 78 anni, anch’egli per decenni tra i protagonisti della vita parrocchiale e del locale circolo Anspi.

I canalesi lo ricordano con particolare affetto “per la sua generosità, il carattere schietto, la simpatia e l’ironia con le quali sapeva stemperare ogni problema”.

Originario di Bologna, Vasco Baccolini da decenni si era trasferito a Villa Canali, e qui viveva con la famiglia proprio a fianco dell’abitazione di Gianni Vezzosi, cui lo legava un’amicizia fraterna e la cui scomparsa, il 30 settembre, certamente lo aveva segnato profondamente, non di meno della malattia con la quale ha combattuto per anni.

Proprio la malattia lo aveva costreto a rinunciare ad un lavoro costante, che per tanti anni lo ha visto impegnato nelle opere della parrocchia.

“Una presenza discreta – lo ricordano gli amici – eppure straordinaria, che gli è valsa un profondo e diffuso affetto”.

Con Vasco Baccolini, Villa Canali perde una delle persone che più hanno amato il paese e si sono prodigate per tanti anni per creare nuove opere di servizio a tutti.

Lascia la moglie Margherita e i figli Daniela, Luca ed Enrico.

I funerali si svolgeranno martedì mattina alle ore 9,00 con partenza dalla camera ardente del Santa Maria Nuova per la chiesa parrocchiale di Canali, dove saranno celebrate le esequie. La salma sarà tumulata nel cimitero locale.

vasco-baccolini
Vasco Baccolini