A Cavriago fede battesimale aperta al dialogo con la società

Il 7, 8 e 9 ottobre il Vescovo visita l’unità pastorale guidata dal parroco don Gonzaga ed intitolata a san Giovanni Battista

“L’oratorio di San Giovanni Battista è il cuore della nostra unità pastorale: tutti i cavriaghesi passano di qui per pregare e accendere una candela”. Don Claudio Gonzaga non ha dubbi mentre in auto mi accompagna verso questo antico tempio. Siamo in località Pratonera, nelle campagne tra Cavriago e Barco. Qui, dove lo sguardo abbraccia campi coltivati e vigneti, sorge la chiesa dedicata al santo protettore del comune di Cavriago nella quale da trecento anni gli abitanti della zona e di tutta la val d’Enza si recano per pregare.
Sulla facciata l’immagine del Battista si erge a protezione delle due comunità rappresentate dalle due chiese. La devozione a san Giovanni travalica i confini di appartennenza politica e civile e coinvolge tutti. Mentre ci apprestiamo a salire in auto per tornare a San Terenziano arriva una persona, attende che saliamo in macchina e poi entra.
Questa antica devozione ha ispirato anche il nome dell’unità pastorale composta dalle parrocchie di San Terenziano e San Nicolò e dedicata appunto a san Giovanni Battista.
Anche il vescovo Massimo inizierà da questo oratorio la visita pastorale del 7, 8 e 9 ottobre, accolto dal parroco don Claudio (che è anche vicario foraneo del vicariato VI della Val d’Enza) e dalla comunità dei fedeli.
Don Claudio può contare sull’aiuto di don Gian Luca (Luca) Cavazzuti per le Messe domenicali e di don Giancarlo Minotta, vicario parrocchiale a Montecchio e referente per la pastorale giovanile del vicariato della Val d’Enza.
Incontro don Claudio nel suo studio a San Terenziano. è il pastore di circa 10mila anime: quasi settemila sono quelle di San Terenziano, chiamata scherzosamente “Il Cremlino” per la sua collocazione cittadina poco lontano dal Municipio, e poco meno di tremila a San Nicolò, detta “Il Vaticano”, dove la città sfuma verso la campagna.

Continua a leggere tutto l’articolo di Emanuele Borghi su La Libertà dell’8 ottobre

Abbonati al nostro giornale! Chi paga entro il 15 novembre BLOCCA il prezzo vecchio anche per il 2017 (cartaceo 50 euro, full 60 euro)

dsc_6870b