Le opere di Gianpaolo Sabadini in mostra a Bibbiano

La Galleria comunale d’Arte contemporanea l’Ottagono di Bibbiano (RE) ospita fino al 30 Ottobre “Il mondo dei sogni, paradossi, allusioni, metafore, ecc.”, la personale del pittore Gianpaolo Sabbadini, a cura di Silvio Panini e con interventi di Virginia Cipressi.

L’artista continua la serie di opere iniziata nel 2011, quando ha radicalmente cambiato il modo di comporre la stesura del dipinto. Da figurativo tradizionale, a fantastico surreale. I soggetti  ora, sono i prodotti della fantasia dell’artista, senza le costrizioni e limitazioni del reale: personaggi piccoli, strani, disegnati a mano libera con le loro imperfezioni, ma soprattutto libere da qualsiasi legge fisica, meccanica, o compositiva. Danzano, suonano, corrono, recitano, si muovono con veicoli assurdi su strade che sembrano mensole. Creando, agli occhi di chi guarda, un conflitto tra la realtà quotidiana e la fantasia.

Il mondo dei sogni, l’ assurdo, il paradosso, le allusioni, le metafore e la ricerca dell’elemento surreale sono, nelle creazioni di Sabbadini, “strumenti utili” a deformare la monotonia della realtà quotidiana. I suoi soggetti sono personaggi non collocabili in nessuna epoca storica; essi sono caratterizzati dalla ripetizione ossessiva della stessa figura, come se i personaggi fossero su un palcoscenico a recitare.

Gianpaolo Sabbadini (Carpi, 1953) vive e lavora a Gargallo di Carpi. Si è avvicinato alla pittura verso i vent’anni. La sua formazione di artista è iniziata presso lo studio del pittore Aniceto Barbieri. Sabbadini espone per la prima volta nel ’75 alla Sala Gialla di Carpi. Nel 1978 entra a far parte dell’ azienda “Edizioni Panini” in qualità di disegnatore. L’esperienza industriale dà modo al pittore di sperimentare tecniche differenti e di completare il proprio background nel campo delle arti visive. La sua prerogativa è la ricerca continua, l’esplorazione di nuove forme di espressione, sia tecniche sia di materiali.

La mostra sarà visibile ogni Sabato e Domenica fino al 30 Ottobre 2016 dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 19.

att7262d