L’up Santa Teresa in festa con la sagra

Stampa articolo Stampa articolo

La Sagra del Patrono rientra in quelle forme di religiosità popolare con forti radici nella cultura e nelle tradizioni di tante famiglie.

A guardarsi bene in giro, purtroppo, ci si accorge che oggi il Patrono è diventato poco più che un pretesto. “Si fa la festa e ci si dimentica del festeggiato”.

Il Consiglio Pastorale già da alcuni anni si interroga su come riappropriarsi di tutta questa ricchezza spirituale, frutto di tanti secoli d’esperienza religiosa popolare. E’inoltre consapevole che il cambiamento della struttura sociale porta con sé inevitabilmente un nuovo stile di “fare sagra”. Ci si è ritrovati concordi sul fatto che la Sagra è anche oggi  un’opportunità per farsi più vicini alla gente, anche se la gente non si sente più così vicina alla Chiesa.

La Sagra è un appuntamento prezioso dell’Unità Pastorale per valorizzare il suo rapporto con il territorio. E’ occasione di maggiore attenzione alla vita reale della gente, fatta di famiglia, religione, lavoro, scuola e tempo libero, e oggi ancora di più perché arricchita di tutte quelle tradizioni proprie delle persone nuove insediatesi qui da noi in questi ultimi anni.

Già le altre 3 Parrocchie dell’UP hanno vissuto i momenti di sagra (a Cavazzoli quella di S. Giulio a fine agosto, a Roncocesi Domenica 11 settembre, a S. Pio X Domenica 18).

Vaticano, 4 settembre 2016. Papa Francesco presiede la Messa di Canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta

Vaticano, 4 settembre 2016.
Papa Francesco presiede la Messa di Canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta

Questo il programma:

Venerdì 23 ore 21.00: S. Messa a Pieve  Modolena

Ore 21,30-22.30: adorazione eucaristica animata dalle comunità, disponibilità dei sacerdoti per le confessioni

Sabato 24 ore 21.00: proiezione del film “Madre Teresa” in sala multimediale a Pieve

Domenica 25 settembre:

Le comunità si ritroveranno tutte insieme alle ore 11,00 a Pieve Modolena per la S. Messa solenne in onore di Santa Teresa, patrona della nostra UP

Ore 12,30: pranzo di fraternità nell’oratorio. di Pieve. Parte del ricavato sarà devoluto alla Caritas per i terremotati del centro Italia

Ore 15,30 in chiesa: testimonianza delle esperienze estive dei giovani (Grest, Campeggio a Febbio, GMG a Cracovia).

Pubblicato in Archivio