Calendario liturgico dal 14 al 16 settembre

Mercoledì 14 settembre – Festa della Esaltazione della Santa Croce

La festa dell’Esaltazione della Croce, che in Oriente è paragonata a quella della Pasqua, si collega con la dedicazione delle basiliche costantiniane costruite sul Golgota e sul sepolcro di Cristo (ricordata al 13 settembre).

* In San Prospero, a Reggio, si ricorda il nono anniversario della morte dell’indimenticabile prevosto, mons. Ennio Anceschi.

Dal 15 al 18 settembre a Genova: XXVI Congresso Eucaristico Nazionale – «Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro. L’Eucaristia sorgente della missione»

È singolare il programma del 26° CEN: i primi due giorni si svolgono soprattutto nelle Diocesi italiane: il giovedì 15 invito a promuovere nelle Parrocchie o Unità Pastorali un momento di adorazione eucaristica; il venerdì 16 l’invito è a compiere alcune opere di misericordia; il sabato e la domenica il programma si svolge solo a Genova.

Il Vescovo Massimo, a questo proposito, ha scritto una lettera (pubblicata sul sito diocesano) per essere in comunione con il Congresso Eucaristico Nazionale.

Si consiglia, oltre alle apposite intenzioni nella preghiera dei fedeli, di pregare con la Preghiera Eucaristica IV, da cui è tratto il titolo del Congresso Eucaristico. Per la sua lunghezza, questa Preghiera eucaristica viene utilizzata raramente o in piccole assemblee: si abbia il coraggio, specie la domenica 18, di pregarla con tutti i fedeli; il canone IV, pregato con calma, è un magnifico inno alla misericordia di Dio, al suo amore che avvolge tutta la storia della salvezza. Assieme alle due Preghiere eucaristiche della Riconciliazione, è dunque un testo chiave per vivere questo Giubileo.

Cattedrale

Giovedì 15 settembre – Memoria della B. V. M. Addolorata

La memoria della Vergine Addolorata ci chiama a rivivere il momento decisivo della storia della salvezza e a venerare la Madre associata alla passione del figlio e vicina a lui innalzato sulla croce. La sua maternità assume sul calvario dimensioni universali.

In Diocesi, l’Addolorata è titolare, con San Celestino Papa, della parrocchia di Cadelbosco Sopra. È la patrona principale dell’Ordine dei Servi di Maria e delle Monache Serve di Maria (Mantellate), e dunque sarà solennità nella Basilica della Ghiara e nel Monastero di Montecchio.

Si segnala oggi anche la memoria del Beato Paolo Manna (1872-1952), sacerdote italiano del PIME, missionario in Birmania (oggi Myanmar), fondatore della Pontificia Unione Missionaria, per la diffusione dello spirito missionario nelle comunità cristiane; fu grande promotore della Settimana per l’Unità dei Cristiani.

Venerdì 16 settembre – Memoria dei Santi Martiri Cornelio, papa, e Cipriano, vescovo

Alle 21 a Sant’Antonio città: il Vescovo presiede la celebrazione eucaristica per l’ingresso del parroco Don Jacek Rudziewicz e di Don Lorenzo Zamboni per la nuova Unità pastorale di Sant’Antonio e San Luigi in Reggio Città.

Oggi è la nascita al cielo del Servo di Dio Card. Francesco Saverio Nguyen Van Thuan (Hué, Vietnam 1928 – Roma 2002), vescovo coadiutore di Ho Chi Minh City (Saigon), imprigionato per tredici anni (1975-1988); visse gli ultimi anni a Roma come Presidente del Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace. È stato ospite in una serata indimenticabile del nostro Festincontro di Azione Cattolica a Reggio.