Giornata europea della cultura ebraica

Domenica 18 settembre 2016, in settantaquattro località in Italia, si svolgerà la Giornata europea della cultura ebraica, la manifestazione che invita a scoprire storia, luoghi e tradizioni degli ebrei attraverso centinaia di eventi tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher e altri appuntamenti culturali.

L’evento, giunto alla diciassettesima edizione, è coordinato e promosso nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, parte di un network internazionale al quale aderiscono quest’anno trentacinque Paesi europei.

Un tema comune, “Lingue e dialetti ebraici”, unirà idealmente tutti gli appuntamenti, con iniziative aperte e gratuite per tutta la cittadinanza e diffuse in quattordici Regioni.

Quest’anno in EMILIA ROMAGNA si terranno eventi in dodici località: BOLOGNA, CARPI, CENTO, CORREGGIO, CORTEMAGGIORE, FERRARA, FINALE EMILIA, FIORENZUOLA D’ARDA, LUGO DI ROMAGNA, MODENA, PARMA, REGGIO EMILIA e SORAGNA.

 

A REGGIO EMILIA, dalle 9.30 alle 13.30 visite guidate per le strade del ghetto (ritrovo in Sinagoga, via dell’Aquila, 3/A). E, alle 10.30, conferenza del Rabbino Capo Beniamino Goldstein su “Jewish languages: lingue ebraiche e degli ebrei”. Per tutto il giorno, apertura della Sinagoga, per conoscere meglio storia, tradizioni e riti degli ebrei di Reggio Emilia. Maggiori informazioni al tel. 059 223978, email. comebraica.mo.re@alice.it.

schermata-2016-07-07-alle-16-40-52

La minoranza ebraica è presente in Italia da oltre due millenni, con testimonianze di vita e cultura diffuse sul territorio, dalle grandi città ai piccoli centri, da nord a sud alle isole.
Siti e percorsi tra i più belli d’Europa, che rendono l’edizione italiana, con circa cinquantamila presenze ogni anno, una delle più seguite, realizzando da sola più di un quarto dei visitatori complessivi dell’intero continente.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet www.giornatadellacultura.it
e sulla pagina Facebook Giornata della Cultura Ebraica.

In Italia la Giornata europea della cultura ebraica è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. La manifestazione è inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.