Reggio, Santa Teresa: il grazie a suor Christa diretta in Etiopia

Stampa articolo Stampa articolo

Da La Libertà del 10 settembre 2016

L’unità pastorale “Santi Crisanto e Daria” del centro storico ha salutato (foto 1 e 2) lunedì 29 agosto suor Christa Chempumkandathil, della congregazione delle Sorelle dell’Imitazione di Cristo, che dopo nove anni di permanenza a Reggio, il giorno dopo ha fatto rientro in India, da dove raggiungerà l’Etiopia. Infatti la madre generale della congregazione, sorta nella Chiesa siro-malankarese del Kerala in India, l’ha destinata, dopo gli studi a Roma, a seguire la formazione delle novizie nel Paese africano.
Queste religiose, dette anche “Suore di Betania”, sono a Reggio dal 2003: fino al 2012 al servizio nella casa del vescovo Adriano.
Da ormai quattro anni, i loro compiti si sono moltiplicati: animazione delle liturgie in cripta e dell’adorazione eucaristica quotidiana; catechesi in Santo Stefano al sabato; custodia della chiesa di Santa Teresa e condivisione della vita quotidiana con il vescovo emerito monsignor Caprioli e col parroco don Daniele Casini, residenti nella canonica di via Campo Marzio; attenzione ai poveri e ai malati.
Altre due comunità della congregazione sono presenti a Montecchio e a Bibbiano.

Nell’omelia della santa Messa di saluto celebrata in Santa Teresa, il vescovo emerito Adriano Caprioli ha sottolineato come suor Christa e le consorelle abbiano ben saputo coniugare, sull’esempio di Marta e Maria, l’ascolto della Parola di Dio e l’azione pastorale.
Don Casini, al termine della liturgia, ha donato a suor Christa, in segno di ringraziamento e di amicizia, due ceramiche raffiguranti la nostra Cattedrale e la chiesa di Santa Teresa (foto 3).

Infine suor Christa ha ripercorso i suoi anni di servizio a Reggio Emilia, a contatto con una cultura e una lingua ben diverse da quelle del suo Paese di origine; la consacrata ha ribadito, in un italiano sicuro, il suo affetto per la bella comunità ecclesiale che lascia e ha chiesto preghiere per la nuova missione affidatale in Africa.

gar

Foto-2_suor-Christa_Vescovo-Caprioli_clero

Pubblicato in Articoli, Vita diocesana