«F» come Famiglia, Festa, Fuochi e… FRATERNITà: Correggio, 2-9 settembre

Stampa articolo Stampa articolo

Da La Libertà del 3 settembre

Torna l’attesa Festa della Fraternità, che da 46 anni suggella la fine dell’estate con una settimana di eventi e serate all’insegna della bellezza dello stare insieme. Eh sì, perché è proprio la fraternità che dà il nome all’evento, un valore di per sé semplice ma spesso la chiave per andare avanti in un mondo sempre più ingarbugliato in tante vicende complesse. Come ha detto papa Francesco ai giovani radunati alla Gmg di Cracovia: “La nostra risposta a questo mondo in guerra ha un nome: si chiama fraternità, si chiama fratellanza, si chiama comunione, si chiama famiglia”.14088531_2093775997513633_228262084079938496_n

La festa dunque, organizzata dalle parrocchie di Madonna di Fatima e san Biagio dell’unità pastorale di Correggio Centro, si svolgerà dal 2 al 9 settembre presso il parco della chiesa di San Biagio di Correggio, ampio ed accogliente con tanto di parcheggio illuminato. Ma prima ancora, come tradizione, sarà la serata comunitaria a scaldare gli animi: giovedì 1 settembre, infatti, presso la parrocchia di Fatima ci sarà un incontro aperto a tutti con un ospite speciale e tanto caro. Si tratta di fr. Matteo Munari, giovane di san Biagio ora frate francescano e docente presso l’istituto Biblico e presso l’Università Ebraica di Gerusalemme, che presenterà la sua esperienza in Terra Santa nell’anno del Giubileo della Misericordia. Venerdì 2 apriranno ufficialmente pizzeria, gnocco fritto e ristorante con ottimi menù per tutti i palati. Ad animare la serata, per la prima volta un evento eccezionale: il Family Contest – il concorso musicale più familiare che ci sia! Sul palco infatti si susseguiranno esibizioni musicali il cui unico requisito è che siano eseguite da artisti…imparentati! Divertimento assicurato! Sabato 3 i più sportivi potranno confrontarsi già dal pomeriggio in un agguerritissimo torneo di GreenVolley 4×4 nel meraviglioso spazio verde della festa. Alle 21.30 altra grande serata di musica con la speciale presenza dei BestBeFive, gruppo di cover pop-rock noto per le esibizioni coinvolgenti e di grande qualità. Domenica 4 il solo ristorante funzionerà anche a pranzo (su prenotazione tel. 339.1537414) mentre al pomeriggio i ragazzi potranno scatenarsi in un’avventurosa gimkana in bicicletta! Alla sera, mentre ci si gode l’arietta e gli ottimi piatti la musica dei Prime ci farà compagnia, seguita da un travolgente Dj set. Ma se siete dei veri coraggiosi non potrete mancare all’appuntamento di lunedì 5: alle ore 21 si svolgerà l’ormai famigerato torneo di Biliardino 4 contro 4! Ebbene sì, avete letto bene: si gioca con una stecca a testa… le emozioni (e le sorprese) sono garantite! Martedì 6 di nuovo ci si sposterà nella chiesa di Fatima per un incontro dedicato alla zona pastorale aperto a tutti, dove verrà illustrato il programma dell’unità pastorale di Correggio Centro.

Venerdì 9 gran finale con la famosissima Serata del Pesce, cucinato con gli amici di Porto D’Ascoli. Per concludere in bellezza non può mancare uno spettacolo di Fuochi d’artificio e poi… everybody just dance! Ogni sera funzioneranno bar, gelateria, gonfiabile, stand e un meraviglioso spazio per i bambini. Per info e iscrizioni ai tornei: Chicco 347.6147436. Per festeggiare insieme la fraternità… vi aspettiamo!

Elena Oleari

 

Pubblicato in Articoli, Vita diocesana