ViaEmilia campione nazionale del Csi

Stampa articolo Stampa articolo

È finalmente festa in terra reggiana per quanto riguarda il calcio a cinque. Dopo due medaglie di bronzo, una nel 2013 e l’altra nel 2015, quest’anno, precisamente domenica, è arrivata finalmente la medaglia d’oro nazionale per una squadra di calcio a cinque della nostra provincia: il ViaEmilia GiustoSpirito. La compagine di Beltrami e compagni era l’unica compagine reggiana presente alle finali nazionali multisport del Centro Sportivo, che si sono disputate la settimana scorsa, con finalissime in programma domenica, nello splendido centro sportivo di Montecatini. Nel calcio a cinque, tra l’altro, nessuna squadra reggiana era mai riuscita a vincere un titolo nazionale del Centro Sportivo prima del ViaEmilia, che c’era già andato vicino due volte, con due medaglie di bronzo. In finale, la squadra di capitan Giovati, con un netto 4-1, ha battuto allo Sportmania Calcio&co di Teramo. Nel primo tempo Beltrami e compagni erano andati in vantaggio per 3-0, forti di una fase difensiva assolutamente perfetta e di tre gol di buona fattura realizzati rispettivamente da Alberto Bonferroni, Marco Beltrami e Wael Ibrahim. Nel secondo tempo, invece, dopo che Teramo aveva accorciato le distanze grazie ad un tap-in ravvicinato, è arrivato il gol partita di Bonferroni, su assist di De Luca, che ieri ha veramente al servizio degli altri con tre assist sui 4 gol segnati dal ViaEmilia. Grande l’esultanza finale poi tutti a cena con una succulenta fiorentina in un ristorante toscano tipico. Il ViaEmilia era arrivato a Montecatini mercoledì mattina e da mercoledì a domenica ha giocato cinque partite, battendo rispettivamente Verbania, Mestre e Teramo nel girone, per poi arrivare in semifinale e superare il Lecco, poi di nuovo il Teramo in finale.

Via-Emilia-campione

Le partecipanti alla fase finale del calcio a cinque erano otto, provenienti dalle fasi interregionali del Centro Sportivo di tutta Italia. Solo in Emilia Romagna erano iscritte 1000 squadre di calcio a cinque di cui 120 in territorio reggiano per un totale di diverse migliaia a livello nazionale. Ebbene, il ViaEmilia si è rivelata la squadra più forte, portando per la prima volta a Reggio Emilia il titolo nazionale di calcio a cinque Csi. L’ultimo titolo in regione lo conquistò una formazione bolognese cinque anni fa. In precedenza ci arrivarono anche formazioni di Modena e Parma, ma mai di Reggio. Il capitano del ViaEmilia, miglior portiere della fase finale, con soli 7 gol subiti in 5 partite (con 17 gol fatti ndr) ha alzato il trofeo “vendicando” l’uscita in semifinale dell’anno scorso ai calci di rigore. Da due anni il ViaEmilia non perde partite, ad eccezione di una gara a Ramiseto nel campionato provinciale, ma comunque mai alla fase regionale e nazionale. “Dopo due bronzi è arrivato finalmente un bellissimo oro, anche se forse un po’ in ritardo – ci spiega Bobo Notari – Eravamo già forti l’anno scorso e avremmo potuto vincere, ma qualche fischiata non proprio perfetta ci ha penalizzato. Quest’anno abbiamo comunque avuto qualcosa in più, frutto soprattutto di un grande gruppo col quale abbiamo vissuto una splendida avventura. In campo, tra l’altro, siamo andati in gol in 9 giocatori su 12 a testimonianza del grande equilibrio e della grande coesione di squadra”. A vincere il titolo nel ViaEmilia sono stati il portiere Luca Giovati; i difensori Marco Gianferrari e Samuele Ferrari; i laterali Marco Beltrami, Gianluca Notari, Alan Scolari, Giovanni De Luca, Maldin Prifti e Marco Viani e gli attaccanti Alberto Bonferroni, Wael Ibrahim eFrancesco Burani.

Via-Emilia
Ecco gli altri campioni nazionali delle altre discipline. Pallacanestro open maschile: Pallacanestro Farigliano (Cn), San Buca Basket (Bo), As Teramo a Spicchi (Te). Pallavolo open maschile: Villafalletto (Cn), San Giorgio Pallavolo (Rm), Ausl Ravenna (Ra); Pallavolo open femminile: U.P.Settimo (Mi), Liotri Volley (Ct), S.S.Redentore (Ra). Pallavolo open misto: Rgp Precotto (Mi), Bard Volley (At), Volley Ball Stabia (Na). Pallavolo integrata: Il Dosso (Cr), Comitato Csi Fano (Pu). Calcio a 11 open maschile: S. Filippo Neri Municipio XVIII (Rm), Baggese Calcio (Mi), Lazise (Vr). Calcio a 7 open maschile: Az Pneumatica (Co), Migrantes S.Francesco Onlus (Si), Juventus Domo (Vb). Calcio a 5 open maschile: Asd Viaemilia (Re), Sportmania Calcio&Co (Te), Gs Rogeno (Lc). Calcio a 5 open femminile: Cenate Sotto (Bg), Pol. 1980 (Fc), Club San Nicolo’ (Ct). Calcio a 5 disabili: Villa Major (Ct), Frontera Onlus (Vs).

Pubblicato in Articoli, Associazioni, Slide