Al Castello di Rossena “Storia sotto le stelle”

Stampa articolo Stampa articolo

La magnifica Rocca di Rossena apre le sue porte in queste calde serate d’estate per offrire ai suoi ospiti l’occasione di approfondire la nostra storia e di godere di un panorama mozzafiato sotto la volta stellata: venerdì 15 luglio alle ore 21 “Matilde e gli Estensi”Roberta Iotti dialoga con Elena Bianchini Braglia

INVITO

Roberta Iotti è giornalista ed autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali si possono citare Gli Estensi. La corte di Ferrara; Gli Estensi. La corte di Modena; Rinascimento spezzato. Vita e morte di Anna Sforza d’Este (1476-1497) e, proprio con Elena Bianchini Braglia, Ritratti impossibili di Dame Estensi ed il volume Madama Parisina. La protagonista del peccaminoso scandalo estense nella storia e nella letteratura.

È stata curata da Roberta Iotti anche la voce biografica relativa a Parisina (Laura) Malatesti d’Este nel Dizionario biografico degli Italiani Treccani.

Elena Bianchini Braglia è giornalista, direttrice della rivista Il Ducato e Presidente del Centro Studi sul Risorgimento e sugli Stati Preunitari; ha pubblicato vari contributi in atti e miscellanee e numerosi libri di argomento storico tra le quali Adelgonda di Baviera. L’ultima duchessa di Modena, Reggio, Massa e Carrara, che fu appunto Signora di Rossena.

Sarà l’occasione per scoprire i collegamenti tra la Grancontessa Matilde e la famiglia Estense e per conoscere l’ultima Signora di Rossena, Adelgonda di Baviera.

Al termine dolce buffet sotto le stelle.

Per info:

www.castellorossena.eu

FACEBOOK CastelloDiRossena

Pubblicato in Archivio