Guastalla: presentato l’Emporio Solidale

La Sala dell’Antico Portico di Palazzo Ducale a Guastalla ieri sera era gremita di gente interessata a conoscere il progetto del primo Emporio Solidale della provincia di Reggio Emilia che aprirà i battenti a Guastalla il prossimo 3 settembre (inaugurazione alle ore 10.30).

Dopo la presentazione dell’assessore Matteo Artoni (assessore al Welfare, Inclusione Sociale e Sanità) e il saluto del Sindaco Camilla Verona, sono intervenuti Federica Severini dell’associazione DarVoce (Ente gestore del Centro di Servizio per il volontariato della provincia  di Reggio Emilia), Giacomino Vezzani, presidente Emporio Solidale Parma, alcuni volontari dell’Emporio solidale di Parma e del nascituro emporio guastallese.

image002

L’Emporio è un luogo dove si produce solidarietà, nel quale i nuclei famigliari e i soggetti in situazioni di disagio (economico e/o sociale) possono trovare alimenti e altri generi di prima necessità come quelli di ogni altro supermercato.

La differenza tra l’Emporio e il supermercato tradizionale? La spesa nell’emporio solidale  non si fa con i soldi ma si fa con i punti.

“L’Emporio Solidale – afferma l’assessore al welfare Matteo Artoni – è un nuovo modo di combattere la crisi e aiutare le persone in reale difficoltà. L’assessorato al Welfare, fin dai primi mesi del mandato della Giunta Verona, ha messo in campo il proprio impegno nei confronti delle nuove povertà, interpretando la situazione di difficoltà economica di molte persone e nuclei famigliari che negli anni hanno visto peggiorare le proprie condizioni. L’Emporio Solidale vuole essere una prima risposta a queste problematiche”.

L’Emporio Solidale non sarà solo un luogo di distribuzione di cibo. Al contrario, esso diventerà un nodo importante della rete di sostegno ai cittadini in difficoltà per uscire da una condizione economica precaria e migliorare il tenore di vita, superando il concetto di assistenzialismo. Sarà un luogo di incontro tra i Servizi Sociali Comunali, le Associazioni che operano nel sociale, il Terzo Settore e il mondo del volontariato. Uno strumento per restituire dignità alle persone.

L’Emporio Solidale non è solo un luogo di distribuzione cibo. “Superiamo il concetto della borsina alimentare. È un luogo di incontro tra servizi sociali comunali, associazioni che operano nel sociale, terzo settore e mondo del volontariato. Un nodo importante della rete di sostegno ai cittadini in difficoltà che supera il concetto di assistenzialismo”

“È un punto di incontro tra varie associazioni del territorio; un luogo dove far nascere nuovo volontariato, un luogo di riferimento per il Terzo Settore, una possibile interpretazione della lotta allo spreco alimentare, tema reso quanto mai attuale da una nuova proposta di legge”

Quello di Guastalla è il primo di tutta la provincia reggiana e nasce dal Tavolo delle Nuove Povertà che da due anni riunisce associazioni come Caritas, Anteas, San Vincenzo, Chiesa Evangelica Guastallese, Croce Rossa, un Bambino per Amico, AUSER.

Fondamentale la collaborazione di COOP che ha fornito gratuitamente carrelli, scaffali, ha fatto donazioni e darà il fresco invenduto di giornata.

“L’Amministrazione Comunale crede fortemente in questo progetto e fornisce la sede e i contributi utili al sostentamento iniziale”

L’Emporio avrà sede in via Don Minzoni a Guastalla, nei locali dell’ex Centro Diurno di proprietà del Comune, che li mette a disposizione gratuitamente a sostegno del progetto.

image001

A chi si rivolge?

A coloro che non hanno reddito o lavoro e a chi, pur in possesso di un’occupazione, vive al di sotto della soglia di povertà.

Requisiti per l’accesso

-residenza nel comune di Guastalla da almeno 6 mesi;

-se cittadini stranieri, occorre essere in  possesso di regolare permesso di soggiorno sul territorio;

-ISEE inferiore a e 10.000,00

-trovarsi in una delle seguenti situazioni occupazionali: cassa integrazione, mobilità, disoccupazione, riduzione dell’orario di lavoro a seguito della crisi;

-trovarsi in una situazione occupazionale/reddituale inferiore rispetto alle necessità del proprio nucleo famigliare;

-se disoccupati, essere iscritti al Centro Impiego

Come accedere?

Attraverso lo Sportello Sociale del Comune di Guastalla

Attraverso i centri di ascolto di Caritas, Anteas e Chiesa Evangelica

Tutte le persone saranno registrate in un unico database condiviso tra i punti di accesso

Cosa “vende”

Un “Paniere” di alimenti di prima necessità deve sempre essere presente negli scaffali dell’Emporio: Latte, Pasta, Riso, Tonno, Legumi, Pelati o passata di pomodoro, Zucchero, Farina, Olio, Sale, Pane e derivati (pane, crackers, fette biscottate, biscotti, ecc)

L’approvvigionamento dei beni è finalizzato a coprire parzialmente il fabbisogno giornaliero ed è garantito attraverso la donazione diretta da aziende alimentari del territorio e nazionali, dalle donazioni provenienti da canali consolidati di raccolta di eccedenze nel territorio locale, dalla rete nazionale degli Empori Solidali,dall’organizzazione di collette alimentari che coinvolgono direttamente i cittadini e infine dall’acquisto dei generi alimentari non altrimenti reperibili.

image002-(1)

Ma il cibo è solo un pretesto

L’Emporio solidale è anche un luogo di incontro, di scambio, di presa in carico delle persone bisognose.

Apertura

L’Emporio aprirà due giorni alla settimana:

Martedì dalle 9.00 alle 12.30

Venerdì dalle 16.00 alle 19.00

ma il lavoro dietro le quinte può occupare un’intera settimana.

CHI SOSTIENE IL PROGETTO

Un importante contributo nella progettazione e realizzazione del progetto è stato dato da Coop Nordest, che invierà all’Emporio i prodotti freschi di giornata invenduti, e dall’associazione DarVoce, attraverso cui saremo in rete con il Comune di Reggio Emilia dove sarà inaugurato un altro Emporio Solidale.

L’obiettivo è di allargare la rete dei collaboratori privati che, in vario modo, potranno sostenere il progetto.

SI CERCANO VOLONTARI

Se credi in questo progetto e ti senti di voler donare il tuo contributo, SEI IL BENVENUTO!Contatta lo Sportello Sociale del Comune di Guastalla: tel. 0522.839749, e.mail: i.savini@comune.guastalla.re.it

Orario di apertura al pubblico dello sportello sociale:

 

lunedì 8,30  –  12,00
mercoledì 8,30  –  12,00
venerdì 8,30  –  12,00
1° e 3° sabato di ogni mese 8,30  –  11,00