In memoria di Franco Casotti e Primo Manini

Stampa articolo Stampa articolo

Domenica 19 giugno la comunità di La Vecchia si è riunita per ricordare monsignor Franco Casotti e Primo Manini, entrambi scomparsi nel 2014. La giornata è stata organizzata dalla Polisportiva del paese nell’ambito del programma della sagra di San Giovanni che riprenderà poi dal 23 al 27 giugno con musica, ristorante, bar e altri eventi.

Amici, giovani, parrocchiani e sportivi hanno partecipato alle iniziative per commemorare queste due figure che, nei rispettivi ruoli, hanno sempre generosamente prestato il loro lungo ed instancabile servizio a favore della comunità. Don Casotti (nato a Roncolo di Quattro Castella nel maggio del 1924) è stato parroco per 61 anni nella parrocchia di La Vecchia che aveva fondato nel 1952. Negli anni don Franco concretizzò diverse importanti opere come la chiesa, la canonica, le campane, il campo sportivo, la cappella San Pio X, la scuola dell’infanzia. Manini è stato invece a lungo impegnato nel volontariato locale, collaborando soprattutto nella “Polisportiva dilettantistica La Vecchia” ricoprendo l’incarico di segretario.

Domenica si è iniziato in chiesa con la Messa, presieduta dal parroco don Pietro Pattacini, in suffragio di don Casotti e Manini. Alla funzione religiosa hanno preso parte molte persone della Vecchia e dei paesi limitrofi. Nel vicino campo sportivo, nonostante il maltempo, si è poi svolta l’intitolazione con benedizione degli spogliatoi a don Franco. La cerimonia è poi continuata alla Polisportiva della frazione vezzanese dove nell’attigua piazza è stato preparato il pranzo conviviale che è terminato con la collocazione di una targa in ricordo di Manini nella sede del sodalizio. Nel pomeriggio, al campo sportivo della Vecchia, la giornata è stata conclusa con il torneo di calcio “terzo memorial Primo Manini e mons. Franco Casotti”.

Matteo Barca

la-benedizione-di-don-Pietro-ed-intitolazione-spogliatoi-al-campo-a-don-Casotti

Il momento della benedizione di don Pietro

Pubblicato in Articoli, Vita diocesana