Un ulivo speciale all’oasi WWF di Marmirolo

Sabato 18 giugno, alle ore 17, WWF Emilia Centrale, insieme al Tavolo di Coordinamento per la cura del Creato, invita tutti a un appuntamento previsto a Reggio Emilia, presso l’Oasi WWF di Marmirolo, dove una pianta di ULIVO sarà dedicata, con un momento di preghiera, proprio all’Enciclica “Laudato Sì” a perenne ricordo del suo messaggio perché possa crescere e fiorire nel cuore delle persone.

Affrontare il cambiamento climatico è un elemento costitutivo dello sviluppo sostenibile e per questo richiede una visione ampia e un approccio partecipativo ed equo perché sia un’occasione per correggere gli elementi di iniquità, le vecchie e nuove povertà, non per crearne di nuove.

Occorre fare in modo che si garantisca una vera riconversione che tenga conto non solo delle infrastrutture produttive, ma anche delle persone in carne e ossa.

È necessario che istituzioni, attori sociali ed economici, centri di fermento culturale mettano in comunicazione competenze e sensibilità per assicurare che si vada nel senso giusto e per trovare anche strumenti e idee innovative.

Per questo è necessario alimentare un dialogo condiviso come ci invita a fare Papa Francesco nella Laudato Sì.

Ulivo-Laudato-sì