Giovanni Rana ospite dei Giovani Imprenditori Unindustria

Stampa articolo Stampa articolo

Il Gruppo Giovani di Unindustria Reggio Emilia ha ospitato nei giorni scorsi Giovanni Rana, celebre imprenditore veronese e volto televisivo degli spot dell’omonimo pastificio di cui è il fondatore.

rana_giuliani

Giovanni Rana con Enrico Giuliani

La conversazione, caratterizzata dalla proverbiale simpatia dell’interlocutore, si è snodata tra un aneddoto e l’altro su tematiche quotidiane legate al mondo dell’impresa.

Dal delicato tema del passaggio generazionale (“non si ha mai la voglia di mollare lo scettro nemmeno ai propri figli”), al personal marketing di cui Rana è stato l’ideatore e che i presenti al convegno hanno rivisto nel filmato sui vent’anni di spot girati accanto a personaggi come Marylin, Don Camillo, Stalin e Bogart.

Un filo rosso di determinazione e convinzioni solide: dalla decisione di non vendere mai l’azienda ai tanti acquirenti perché “noi avevamo la certezza di saper fare i tortellini migliori”, alla necessità per gli imprenditori di conservare la curiosità dei bambini “quella che mi servì per capire dopo la guerra che le donne non avrebbero più potuto fare la pasta in casa perché iniziavano ad andare a lavorare!” e l’interesse per la parte tecnica del proprio prodotto, fino al monito di ascoltare sempre la voce e i gusti della gente normale e del popolo per anticipare il mercato.

Le testimonianze imprenditoriali rappresentano per un giovane imprenditore un momento di conoscenza, confronto e crescita professionale importante – ha affermato Enrico Giuliani, Presidente dei Giovani Imprenditori reggiani – e quella di Giovanni Rana è una storia di dedizione, impegno e passione, un lungo percorso che ha attraversato prima l’Italia, poi l’Europa e che oggi si affaccia alla frontiera statunitense. Rana ha accolto con entusiasmo il nostro invito, ma è stato lui a travolgerci con la sua carica e la sua positività quella di un uomo che ci rende fieri di essere italiani e motivati a lavorare sempre e con passione per le nostre aziende”.

 

Pubblicato in Articoli, Associazioni