Alla scoperta delle esposizioni dei Chiostri di San Pietro

C’è la visita guidata alle mostre dei Chiostri di San Pietro nel cartellone degli eventi del weekend di Fotografia Europea. L’appuntamento, curato come sempre dall’associazione Guide Turistiche di Reggio Emilia, è fissato per le 16,30 di sabato 11 giugno.

Tra le sedi del festival, dedicato a “La via Emilia. Strade, viaggi, confini”, i chiostri di San Pietro sono senz’altro quelli che più offrono possibilità di scelta, ospitando ben cinque mostre.

Si va da 1986. Esplorazioni sulla via Emilia, con una selezione di opere di autori quali Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Vincenzo Castella, Giovanni Chiaramonte, Vittore Fossati, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Mimmo Jodice, Klaus Kinold, Claude Nori, Cuchi White, Manfred Willman a 2016. Nuove esplorazioni, frutto del lavoro di Alain Bublex, Stefano Graziani, Antonio Rovaldi, Sebastian Stumpf, Davide Tranchina, Paolo Ventura, Lorenzo Vitturi, tra i protagonisti assoluti del panorama fotografico odierno, nazionale e internazionale. E poi, ancora, il tema dalla via Emilia si allarga verso le strade del mondo con la mostra Exile che presenta le opere di 24 fotografi dell’agenzia Magnum: sono immagini di reportage, scattate dai grandi interpreti di questo genere, da Werner Bischof a Robert Capa, da Stuart Franklin a Paolo Pellegrin, da Abbas a Chris Steele-Perkins, da Philip Jones Griffiths a Leonard Freed.

I Chiostri di San Pietro ospitano anche il progetto Speciale Diciottoventicinque, che ha offerto a sessanta ragazzi, tra i 18 e i 25 anni, la possibilità di comprendere come costruire un progetto espositivo, dalla stesura del concept alla mostra finale, e l’esposizione di libri fotografici Più di così non possiamo avvicinarci, con volumi che utilizzano la struttura narrativa e visuale cara alle esplorazioni del XIX e XX secolo per riflettere sulle complesse relazioni fra scoperta, viaggio e conquista.

Inoltre, la domenica pomeriggio i volontari sono a disposizione per accompagnare il pubblico nelle visite. Visite guidate per gruppi e scuole possono essere prenotate allo 0522 456249 oppure scrivendo a info@fotografiaeuropea.it

Philip-Jone-Griffiths_Saigon,-Vietnam,-1968_©Philip-Jone-Griffiths-Magnum-Photos
Philip Jone Griffiths_Saigon, Vietnam, 1968_©Philip-Jone-Griffiths-Magnum-Photos