Missa Sine Nomine: concerto della Cappella Musicale

Stampa articolo Stampa articolo

Il centro culturale Blaise Pascal organizza per domenica il 19 giugno 2016 alle ore 18 un momento di ascolto musicale.

Presso la Chiesa di Santa Teresa in Reggio Emilia, via Campo Marzio 13, la Cappella Musicale della Cattedrale, diretta da Primo Iotti, interpreterà la: Missa Sine Nomine.volantino-a5

 La Missa Sine Nomine fu composta da Aurelio Signoretti (1567-1632 ca.), all’epoca Maetro di Cappella della Cattedrale di Reggio Emilia.

Mai eseguita in epoca contemporanea, si tratta di una composizione di straordinaria bellezza e di profonda intensità che viene riproposta alla città grazie alla trascrizione, concertazione e direzione di Primo Iotti.

Si presenta con le forme concise della cosiddetta missa brevis e comprende le cinque parti dell’Ordinarium (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus) affidate a quattro timbri vocali (cantus, altus, tenor, bassus), eccetto la sezione del Benedictus, priva del cantus, e l’ultima reiterazione dell’Agnus, nella quale interviene anche una quinta voce.

La Missa Sine Nomine fa parte  del manoscritto B. Virginas Cantica datato 1626 e conservato presso la Biblioteca Antonio Panizzi di Reggio Emilia.

Pubblicato in Articoli, Slide, Vita diocesana