Appuntamento con la poesia alla Panizzi

Stampa articolo Stampa articolo

Appuntamento con la poesia, domenica 12 giugno alle ore 11, alla Biblioteca Panizzi. La SalaReggio ospiterà infatti la presentazione di due volumi con componimento di autori reggiani e modenesi editi da Consulta librieprogetti. La prima opera è intitolata “Medioevo” e propone l’interpretazione poetica di momenti della vita di Matilde di Canossa realizzata da Rossano Onano. Il volume, Cover Poesie 2016 . trerealizzato sotto forma di cartella a tiratura limitata con fogli mobili, è arricchito da due illustrazioni di Pietro Paganelli. La presentazione sarà effettuata da Stefano Mazzacurati, autore della prefazione all’opera.

Il secondo volume accoglie poesie di ventitré autori reggiani e modenesi dedicate al tema della migrazione nel mondo d’oggi: l’opera – realizzata in occasione della Giornata mondiale della poesie dall’Associazione “Modena per l’UNESCO” – è intitolata “Migrazioni, vie di speranza” e propone poesie di Lucia Ballerini, Gabriella Bortoli, Giancarlo Campioli, Nerino Capelli, Giovanni Capucci, Rosario Biagio Castronuovo, Elio Caterina, Paolo Francia, Lucia Marilena Ingranata, Antonella Jacoli, Michele Lalla, Antonio Maglio, Tiziana Malagoli, Claudio Malavasi, Anna Maria Monchiero, Carlo Montorsi, Paola Moreali, Annamaria Moscatiello, Antonio Nesci, Rossano Onano, Antonio Petrucci, Gianni Piccinini, Marco Ruini. La prefazione del volume è di Carlo Pellacani, mentre l’esergo è tratto da un componimento di Luciano Serra.

Tre autori presenti nella raccolta (Lucia Ballerini, Raffaella Bortoli e Paola Moreali) figurano tra i finalisti del “Premio Quasimodo 2016” per la poesia per i componimenti che avevano realizzato per la raccolta della Giornata della poesia del 2015.

 

Pubblicato in Articoli