L’Azione Cattolica Terza Età da Pieve Rossa a Montenero

Stampa articolo Stampa articolo

Il 5 maggio scorso gli amici dell’Azione Cattolica “Terza Età” si sono dati appuntamento a Pieve Rossa di Bagnolo per un incontro di preghiera e di convivialità. Dopo la recita del Santo Rosario e i saluti del presidente diocesano Andrea Cavazzoni e del parroco monsignor Daniele Gianotti, don Giuseppe Bassissi e monsignor Gianfranco Gazzotti hanno presieduto la celebrazione eucaristica. Nell’omelia, don Bassissi ha richiamato con forza le caratteristiche della Chiesa di papa Francesco.
Più tardi, davanti a una squisita pizza fumante, presso il circolo Anspi si è ricreato il bel clima di amicizia e di condivisione già vissuto durante i soggiorni invernali di Alassio.
Grazie alla parrocchia di Pieve Rossa per l’ospitalità e l’accoglienza.
Molti si sono dati appuntamento al pellegrinaggio primaverile al Santuario della Madonna di Montenero (Livorno). Sotto un cielo grigio e poco rassicurante la mattina del 12 maggio il gruppo dell’Azione Cattolica “Terza Età” si è ritrovato per il pellegrinaggio a Santa Maria di Montenero.
Al momento delle lodi, monsignor Gazzotti ci ha impegnati nella meditazione sull’Anno della Misericordia e ha sottolineato il valore e la ricchezza dei salmi esortandoci a pregare con le loro parole, citando soprattutto il salmo 51 in cui per ben 27 volte l’uomo chiede perdono. Gli è richiesto di confessare il proprio peccato più che di espiarlo, ma al peccatore perdonato Dio dà l’impegno di aiutare i fratelli a tornare a Lui che non giudica ma fa rinascere.
La fiducia nella misericordia “più che un colpo di spugna sul peccato è un colpo di vento per ripartire”.
A questo punto del viaggio in prossimità del passo della Cisa un meraviglioso arcobaleno ci ha accompagnati per un lungo tratto, preludio di una giornata che sarebbe stata soleggiata e luminosa fino al rientro.

Leggi tutto l’articolo curato dall’équipe Terza Età di Azione Cattolica su La Libertà del 28 maggio

Clicca e abbonati online al nostro giornale

gruppo-Montenero

Pubblicato in Articoli, Associazioni Taggato con: , ,