Scuola di balletto: esame di ammissione al Nuovo balletto Classico

Domenica 22 maggio presso la prestigiosa sede di Via Bernini  si terrà l’ESAME D’AMMISSIONE per la frequenza dell’anno scolastico 2016/2017 della Nuova Scuola di Balletto per ragazzi e ragazze dell’età dai 9 ai 19 anni.

La Scuola è strutturata in 9 anni di studio e segue il metodo della Scuola russa intitolata ad Agrippina Vaganova con frequenza giornaliera 6 volte alla settimana.

Essa comprende  diverse materie di studio: danza classica (comprensiva delle punte per le ragazze e tecnica maschile per i ragazzi tutti i giorni), lezioni di repertorio (lo studio dei brani tratti dal repertorio classico di tradizione e neo-classico del repertorio Cosi-Stefanescu) passo a due (la tecnica di ballare in coppia), danza contemporanea, danza di carattere (lo studio delle danze popolari di tutta Europa in forma professionale), danza storica (lo studio delle danze d’epoca, dette anche danze figurative),  Pilates (complemento alla preparazione atletica specifico per i ballerini classici), durante l’anno si terranno anche brevi corsi di materie teoriche come teoria musicale e storia della musica e della danza.

In oltre per i corsi più grandi sono previste esperienze in palcoscenico in spettacoli a livello professionale. Un programma impegnativo  che si svolgerà solo nelle ore pomeridiane per dar la possibilità a tutti gli allievi di frequentare, con profitto, la scuola di cultura alla mattina, una decina di insegnanti oltre ai pianisti per accompagnare tutte le lezioni di danza classica. Per le allieve provenienti da fuori Reggio Emilia la Scuola è organizzata con un convitto. Un impegno non da poco che la nuova gestione vuole portare avanti raccogliendo l’eredità dei loro maestri.

Il 22 maggio è quindi un giorno importante che segnerà una nuova strada per tante ragazze e ragazzi che vorranno intraprendere lo studio del balletto classico, uno studio, che è bene ricordare, non coinvolge solo il fisico, ma prepara , forma e sviluppa nella sua più completa bellezza, tutta la persona del giovane allievo.

N.B.C
Nella foto i 4 ballerini del Nuovo Balletto Classico: da sinistra in alto Dorian Grori, Elena Casolari, Rezart Stafa, seduta, Nicoletta Stefanescu.