Un’opera inedita di don Carlo Borghi

Stampa articolo Stampa articolo

«La vita eterna. Il mistero delle cose ultime», anteprima assoluta. Presentazione al Salone di Torino

Pubblichiamo ampi stralci dell’introduzione – a firma di Lorenzo Calabrese ed Elisabetta Dall’Olio – al libro “LA VITA ETERNA – Il mistero delle cose ultime”, opera-saggio inedita del sacerdote Carlo Borghi realizzata con la collaborazione del professor Camillo Giori (egli pure sacerdote, deceduto nell’agosto 2011) e curata dallo stesso dottor Calabrese.borghi
Il libro – che verrà presentato giovedì 12 maggio al Salone del Libro di Torino – reca la prefazione del vescovo emerito monsignor Adriano Caprioli.

“La vita eterna” è un’opera inedita del professor don Carlo Borghi, sacerdote, teologo, scienziato, docente universitario e ricercatore di Fisica Teorica, letterato, poeta, musicista, pittore, una personalità fuori del comune il cui genio è tuttora sconosciuto al grande pubblico. A differenza dei testi da lui pubblicati ufficialmente e di quei dattiloscritti non editi a pubblicazione ma noti e circolanti presso la cerchia degli estimatori in forma di fotocopie, questo scritto è un’anteprima assoluta.
Avremmo rischiato di perdere una così importante opera, se mia moglie, Elisabetta Dall’Olio, allora studentessa di Scienze Geologiche all’Università degli Studi di Parma, non avesse avuto l’idea ‘provvidenziale’ e l’ardire di chiedere il permesso di farne una copia per sé, quando don Carlo – suo direttore spirituale e confidente – ad opera ultimata la incaricò di fotocopiargli il dattiloscritto originale.
Da allora siamo stati i custodi dello scritto, che oggi finalmente vede la luce. Neppure il professor don Camillo Giori, suo amico e collaboratore, che con lui fece vita in comune dal 1957 fino al termine dei suoi giorni, ne conosceva l’esistenza; fummo Elisabetta ed io a rivelarglielo, mostrandogli la copia in nostro possesso.

Continua a leggere l’articolo di Lorenzo Calabrese ed Elisabetta Dall’Olio su La Libertà del 7 maggio

Clicca e scopri le offerte di abbonamento al nostro giornale

 

Pubblicato in Articoli, Società & Cultura Taggato con: , ,